testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ischnura elegans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 17:49:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!

guardate cos'ho trovato prima:

Ischnura elegans


Ischnura elegans


E questo è l'ambiente dove li ho trovati Il laghetto del Ponte delle Sirene al Parco Sempione!!!!

Ischnura elegans


Alida

Modificato da - MaggieGrubs in Data 16 marzo 2012 17:51:54

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 18:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Prima quando?
...dell'inverno?

Che C..ortuna
Complimenti sinceri

Io tento la sorte domani con Carlos... speriamo il colpaccio

Ischnura elegans la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 18:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima alle 14. circa!!!

mi erano state segnalate un paio di giorni fa, allora appena ho potuto sono andata a controllare!!!
Non potevo aspettare il w-e con te e Carlos in giro
Però erano solo queste due, altre non ne ho viste.

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 16 marzo 2012 18:17:12
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 19:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come è possibile?
Mi aspetto di vederne in giro per la Brianza a fine maggio, primi di giugno, cioè fra oltre due mesi.
Urge una spiegazione... "scientifica":
  • l'acqua del laghetto è riscaldata
  • un allevamento domestico?
  • Maurizio ha rivitalizzato un esemplare in bacheca

Ciao
Alberto
PS belle foto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 16 marzo 2012 19:59:19
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 20:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... per me c'è radioattività

Ischnura elegans la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 20:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono poi così sorpreso..in una giornata particolarmente bella di circa un mese fa (19/2) un amico affidabile (appassionato di entomologia) mi ha detto di aver visto una Ischnura (immagino I. genei)


sta tornando la stagione!



marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 22:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Alida, immagini stupende!!
Ma osservandole bene, mi viene in mente anche un'altra considerazione: per questi insetti non si poteva scegliere nome scientifico più adatto!!

Messaggio originario di Albisn:

Ma come è possibile?
Mi aspetto di vederne in giro per la Brianza a fine maggio, primi di giugno, cioè fra oltre due mesi.
Urge una spiegazione... "scientifica":
  • l'acqua del laghetto è riscaldata
  • un allevamento domestico?
  • Maurizio ha rivitalizzato un esemplare in bacheca

Ciao
Alberto
PS belle foto



"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)





Albisn, in realtà mi viene in mente una quarta spiegazione: e se, come accadde al Prof. Pérsikov del romanzo di Bulgakov, ci trovassimo di fronte a...un misterioso e diabolico raggio di luce?

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 23:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Io non sono poi così sorpreso..in una giornata particolarmente bella di circa un mese fa (19/2) un amico affidabile (appassionato di entomologia) mi ha detto di aver visto una Ischnura (immagino I. genei)

sta tornando la stagione!

marco

Caro Marco (Jaco), qua siamo al nord!
E vero che in questi giorni c'è stato bel tempo anche qui, le precipitazioni sono state scarse, il livello degli stagni è basso e l'acqua potrebbe scaldarsi più facilmente, ma... campa cavallo che arriva la stagione.
A Milano città può esserci anche qualche grado in più (mi pare che si chiami bolla termica urbana), ma siamo ancor in inverno, quello astronomico: gelo notturno e neve possono tornare.

Ciao
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2012 : 00:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:


Complimenti Alida, immagini stupende!!
Ma osservandole bene, mi viene in mente anche un'altra considerazione: per questi insetti non si poteva scegliere nome scientifico più adatto!!


Albisn, in realtà mi viene in mente una quarta spiegazione: e se, come accadde al Prof. Pérsikov del romanzo di Bulgakov, ci trovassimo di fronte a...un misterioso e diabolico raggio di luce?

Stregatto


Grazie Stregatto!
effettivamente sono stata fortunata non solo con l'avvistamento ma anche con le foto

Non conosco il raggio di luce: andrò a dare un'occhiata in rete!

Alida
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2012 : 00:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco
effettivamente ha ragione Alberto. Le temperature da noi sono in generale molto più basse che dai voi e anche adesso che di giorno fa piuttosto caldo, di notte e di mattina, fa ancora freddino.

Alberto
Anche io l'anno scorso ho visto I. elegans a fine maggio, però a Brivio che è più a nord.
Forse la temperatura piuttosto alta durante il giorno è stata sufficiente. Effettivamente come dici tu a Milano abbiamo 3-4° circa in più che non appena fuori. In più attorno c'è parecchio spazio senza edifici che facciano ombra. Però se l'acqua bassa favorisce il riscaldamento rapido allo stesso modo favorisce il raffreddamento rapido quindi non so quanto questo possa incidere.

Insomma non ne ho la minima idea. Mi è sembrato comunque così strano che ho pensato che senza foto non mi avrebbe creduto nessuno!

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 17 marzo 2012 00:49:39
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 01:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo dubbi che la temperatura tra Milano e Palermo fosse leggermente diversa

Avevo dato quell'indicazione per due motivi:

Intanto è interessante fare un confronto dei vari tempi di generazione/periodi di volo (anche per farsi un'idea orientativa di quanto possano variare nell'eventualità che si volesse cercare qualcosa in particolare da qualche altra parte o solo capirne meglio la biologia)

e poi perché, per quanto possa essere netta la differenza tra Milano e Palermo, anche per noi (almeno così sembrava a me), è sorprendente un avvistamento simile a febbraio!


marco


Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2012 : 10:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco

lo so che lo sai ma la differenza di temperatura è l'unica cosa certa così ci siamo attaccati a quella ...

L'avvistamento a febbraio deve essere anomalo anche da voi, specie considerando che avete avuto parecchia neve e freddo anche lì, boh
Forse dobbiamo prendere in considerazione proprio radioattività e raggi diabolici

Per quanto riguarda le date degli avvistamenti ed i periodi di volo delle varie specie, probabilmente ti ricordi che l'anno scorso avevo proposto io stessa di creare una sorta di banca dati dei nostri avvistamenti. Ma nessuno ha raccolto la mia proposta .... Immagino che sia stata considerata una brutta copia del lavoro fatto ad esempio da Odonata.it
Io avevo pensato di farlo ugualmente ma alla fine non ho avuto tempo anche per quello.
vedo cosa riesco a fare quest'anno ...

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 18 marzo 2012 10:15:41
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, certo che me lo ricordo,

anzi penso sia una bella idea, a prescindere se sia o meno già in corso da altre parti.
Non ho problemi a girarti dati eventualmente.

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2012 : 21:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so che te lo ricordi, Marco! ne stavamo proprio parlando noi due!!! solo che nel messaggio precedente temo di esserrmi dimenticata di inserire questa faccina:

Penso allora come strutturarla poi ti mando un MP

Alida
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2013 : 11:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, complimenti per la cattura, è interessante perchè è quasi matura, vola già da un po' di giorni.
Forse è una Sympecma fusca in incognito

Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 12:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Ciao Alida, complimenti per la cattura, è interessante perchè è quasi matura, vola già da un po' di giorni.
Forse è una Sympecma fusca in incognito




Hai ragione, Fabio!!! Mi erano state segnalate la settimana prima delle libellule 'bianche' quindi sfarfallate da poco ma non ero riuscita ad andare a dare un'occhiata.

Alida


PS Magari una S. fusca!!! Non sono ancora riuscita a vederne una

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2013 : 16:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatemi capire... Micro risponde dopo un anno?

Secondo me ora Alida deve abbandonarae tutti i suoi impegni, andare allo stesso laghetto e restare lì, fissa, finchè non sfarfalla la prima le libellula del 2013.

Non vorrà lasciarci nel dubbio, se l'evento di si è ripetuto o meno...

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 17:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sembra strano è vero?
Però Micro è appena arrivato nel gruppo Segnaliamo le Libellule! ed ha visto un post recentissimo sulla mia pagina.

Purtroppo però il w-e prossimo non potrò andare in ricognizione, spero che possano andare dei miei amici (anzi dopo mando qualche messaggio) anche se mi pare che le temperature siano più basse dell'anno scorso.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2013 : 18:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Fatemi capire... Micro risponde dopo un anno?

Secondo me ora Alida deve abbandonarae tutti i suoi impegni, andare allo stesso laghetto e restare lì, fissa, finchè non sfarfalla la prima le libellula del 2013.

Non vorrà lasciarci nel dubbio, se l'evento di si è ripetuto o meno...

Saluti
Alberto


Ciao Alberto, oggi essendo entrato in FB sono un po' incasinato(rimbambito) e questa discussione l'ho trovata(credo o credevo, non l'ho so più) nella prima pagina nelle ultime postate.
Effettivamentemi sono accorto solo dopo che era stata fatta nel 2012,
ma era tardi per modificarla

Fabio

Effettivamente sembra strano è vero?
Però Micro è appena arrivato nel gruppo Segnaliamo le Libellule! ed ha visto un post recentissimo sulla mia pagina.

Purtroppo però il w-e prossimo non potrò andare in ricognizione, spero che possano andare dei miei amici (anzi dopo mando qualche messaggio) anche se mi pare che le temperature siano più basse dell'anno scorso.

Alida


Alida, non manderei i messaggi, pensa, mentre tu sei al convegno ti fotografano una Ischnra elegans con una pelliccia di bruco

ciao
Fabio




Link

Modificato da - micro in data 12 marzo 2013 18:13:16
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 23:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Messaggio originario di Albisn:

Fatemi capire... Micro risponde dopo un anno?

Secondo me ora Alida deve abbandonarae tutti i suoi impegni, andare allo stesso laghetto e restare lì, fissa, finchè non sfarfalla la prima le libellula del 2013.

Non vorrà lasciarci nel dubbio, se l'evento di si è ripetuto o meno...

Saluti
Alberto


Ciao Alberto, oggi essendo entrato in FB sono un po' incasinato(rimbambito) e questa discussione l'ho trovata(credo o credevo, non l'ho so più) nella prima pagina nelle ultime postate.
Effettivamentemi sono accorto solo dopo che era stata fatta nel 2012,
ma era tardi per modificarla

Fabio

Effettivamente sembra strano è vero?
Però Micro è appena arrivato nel gruppo Segnaliamo le Libellule! ed ha visto un post recentissimo sulla mia pagina.

Purtroppo però il w-e prossimo non potrò andare in ricognizione, spero che possano andare dei miei amici (anzi dopo mando qualche messaggio) anche se mi pare che le temperature siano più basse dell'anno scorso.

Alida


Alida, non manderei i messaggi, pensa, mentre tu sei al convegno ti fotografano una Ischnra elegans con una pelliccia di bruco

ciao
Fabio






Hai ragione è troppo rischioso, meglio non dire niente perché se fotografano davvero una Ischnura elegans con pelliccia di bruco è da mangiarsi le mani

Però la confusione l'ho fatta io! Perché l'ho scritta adesso dicendo 'Fra pochi giorni un anno fa'. Però stiamo tutti contando i giorni alla nuova stagione, quindi è un attimo pensare ad un avvistamento nuovo

Comunque quelli nuovi per davvero, non possono essere lontani, per lo meno spero.

Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net