Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 marzo 2012 : 01:37:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Kateretidae Genere: Brachypterus Specie:Brachypterus glaber (cf.)
Napoli, 14 marzo 2012. Questa mattina ho visto un folto gruppetto di Meligethes, che approfittando della bella giornata, hanno deciso di dare un festino a base di sesso, ortica e rock and roll!Ho notato che recentemente anche Luigi(Elleelle)ne ha fotografati alcuni esemplari impegnati a fare "sport" estremo. La maggior parte di loro si concentrava sui fiori dell'ortica, e molte ortiche intorno avevano le foglie piene di buchi(forse sono sempre loro i responsabili!?). Benchè sia difficle(se non impossibile) sbilanciarsi sulla specie, è possibile che questo legame con le ortiche sia legato a una sola specie(o poche specie) in particolare??Questo potrebbe semplificarne l'identificazione. Perchè ho l'impressione che gli esemplari di Luigi e questi, con abitudini e tempi così simili, possano avere caratteristiche peculiari a una specie ben definita e non a tutto il genere Meligethes. Ma ovviamente la mia è solo un'ipotesi.
Famiglia Kateretidae (ex famiglia Nitidulidae), genera Brachypterus. There is the number of three more or less similar species living on Urtica. I'm not absolutely for sure, but I guess in your photos it is Brachypterus glaber.