|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 21:33:23
|
| Messaggio originario di ubi:
Aggiungo altro particolare,alcune risposte sono esatte ,però siccome è un quiz gradirei conferma Ciao Ubaldo.
|
.... 
Mario
Immagine:
131,62 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:28:34
|
E'proprio lui Boletus radicans, facile vero Un saluto a tutti Ubaldo. Immagine:
143,58 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 22:47:05
|
Grazie Ubaldo!!  Hai per caso una sezione di questo fungo o altre foto che mostano meglio il gambo?
Te lo chiedo perchè dalla precedente foto del gambo (puntinato di rosso) mi è sembrato di notare assenza di reticolo. Cercando nel forum ho trovato che il tuo fungo ricorda molto quello riportato in altra discussione e anche in quel caso venne avanzata l'ipotesi di Boletus radicans fo. sanguineipes. 
clicca QUI
Ernesto |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 23:37:13
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Grazie Ubaldo!!  Ernesto
P.s. Hai per caso una sezione di questo fungo?
|
Non ho la foto della sezione del fungo, però posso dirti di averlo sezionato e nel gambo il colore della carne era giallino senza le tonalità rosso porpora che sono presenti nella f. sanguineipes. Ciao Ubaldo |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 13 marzo 2012 : 23:45:23
|
Mentre stavo integrando il mio precedente intervento ... mi avevi già risposto.  Grazie per il chiarimento. Ernesto |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 13:13:08
|
Stesso discorso vale per me assenza di reticolo ma presenza di macule brunastre ecco perchè Gyrodon lividus.Ma la foto non lascia adito a dubbi di sorta. Boletus radicans Ciao Giò
Un saluto circolare Giò
|
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 01:42:36
|
La dichiarazione, anche ribadita, di assenza di reticolo sul gambo di B. radicans non è corretta; i testi, nelle descrizioni del fungo, lo dicono chiaramente. Allego alcune mie foto per conferma. Ciao - Beppe
Immagine:
193,62 KB
Immagine:
216,29 KB
Immagine:
171,88 KB |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 15 marzo 2012 : 01:49:34
|
Ops... rileggendo mi sono reso conto di aver frainteso: probabilmente intendevate dire che nelle foto postate non si percepiva il reticolo, e non che era assente in questa specie. Scusate... la vecchiaia... Ciao - Beppe |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2012 : 16:43:10
|
| Messaggio originario di Bepus:
Ops... intendevate dire che nelle foto postate non si percepiva il reticolo, e non che era assente in questa specie. ... Ciao - Beppe
|
Esatto Beppe, sia io che Giò ci riferivamo al soggetto proposto nel quale ci era parso non vedere il reticolo di B. radicans 
Ernesto |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:38:48
|
Boletus radicans (ex albidus) cuticola areolata nell'ultima foto ho visto anche il forte viraggio dei pori il carpoforo andava tagliato cosi' si vedeva se vi era il viraggio o no Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:47:44
|
Boletus radicans ex albidus cappello areolato,gambo giallastro,imenio che vira al blu scuro al tocco. Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 16 marzo 2012 : 09:03:51
|
Ecco qua, basta parlare...: viraggio esterno, viraggio interno e, già che ci siamo, un'occhiata alle spore. Ciao - Beppe
Immagine:
233,83 KB
Immagine:
245,55 KB
Immagine:
112,32 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|