testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ninfalidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Nymphalis Specie:Nymphalis antiopa
queste penso di averle determinate correttamente!
Nymphalis antiopa (Val di Mello - Valtellina)

Immagine:
Ninfalidi
256,19 KB

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Vanessa Specie:Vanessa cardui
Ciynthia cardui

Immagine:
Ninfalidi
143,68 KB

Modificato da - clido in data 15 maggio 2009 18:17:02
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vanessa atalanta e.....

Immagine:
Ninfalidi
296,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 23:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insieme alla Vanessa atalanta c'è una Speyeria aglaja.
Cavolo l'Antiopa......... sono anni che non ne vedo una, in effetti nell'Italia centrale è sempre stata rara ma negli ultimi tempi è diventata un fantasma. Com'è la situazione di questa specie da Voi? Qualche anno fa andai in vacanza in Piemonte (Valle Vigezzo) e ricordo di averne viste parecchie, come mai mi era capitato.

Ciao,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Antiopa, qui in Molise, è presente in alcune località con una certa continuità.
Ma anche noi abbiamo notato come sia invece divenuta più rara negli ultimi anni in quelle località dove l'habitat è stato frammentato o modificato eccessivamente (soprattutto dove è stata eliminata la vegetazione spontanea).

Ciao
Angela
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 01:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione che ho io, è che l'Antiopa tenda a scomparire dalle pianure ed in particolare nei mesi più caldi (luglio e agosto).Gli unici rari esemplari che ho avuto modo di osservare (l'ultimo circa tre o quattro anni fa) li ho visti in settembre o (soprattutto) dopo il "letargo" invernale in aprile. Che la Nostra farfalla soffra il caldo sempre più cocente? Se si, dove emigra? Presumo sulle montagne ma, perchè no, anche verso nord spostando di conseguenza, anno dopo anno, l'asse del proprio areale. Ripeto, è soltanto un'impressione, non di uno studioso ma di un semplice osservatore.........
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 09:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Nymphalis Specie:Nymphalis antiopa
La mia impressione, figlia di anni di osservazioni sporadiche, è che la specie sia presente praticamente ovunque ci siano le piante alimentari delle larve (principalmente salici), ma con una densità di individui estremamente bassa, tanto che non mi è mai capitato di vederne più di una nella stessa giornata.

Lo stesso dicasi per le larve, grandi e vistose, gregarie anche all'ultima età, capaci di defogliare la parte alta delle piante su cui vivono, e che passano difficilmente inosservate quando ci sono: peccato però che non le si incontri quasi mai...

Ninfalidi




Ninfalidi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 11:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Valtellina l'antiopa è segnalata un po' ovunque, dal fondovalle fino a oltre 2000 m (dati Museo di Storia Naturale di Morbegno).
Personalmente mi capita di vederla, ma di certo non in abbondanza.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 13:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è stata la prima osservazione....appunto in Valtellina (esattamente Val Mello). Peccato non sia riuscito a far meglio..era al di sotto di un muro lungo il torrente in località S. Martino, ho usato un 300 mmm con tubo di prolunga e la foto "postata " è la meglio riuscita!
ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 23:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amarcord........... ritornando alla Val Vigezzo in Piemonte, dove passai quindici giorni splendidi ormai diversi annetti fa, le Antiope (si può dire? boh.... ma chissenefrega) si potevano osservare, relativamente comuni se faccio il confronto con le mie zone, sia nel fondovalle sia, in particolare, in una località chiamata "La Piana". Quest'ultima era a circa 2000 m di quota e vi si giungeva con la bidonvia. Le vistose farfalle arrivavano veloci dalla vallata, sostavano pochi minuti nei pressi dei ruscelli, sui tronchi degli ultimi alberi d'alto fusto ed ai piedi del fontanile posto appena a ridosso della stazioncina dell'impianto di risalita. Come arrivavano, così sparivano nel nulla volando alte, sui prati.
Sarei curioso di sapere se ci sono ancora, magari nel forum "viaggia" qualche appassionato di quelle parti...........

Ciao,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net