|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:21:53
|
Ieri sono tornata ad uno dei miei luoghi del cuore, i sorgenti di Valleluce nel comune di Sant'Elia Fiumerapido, pochi kilometri da Cassino. Non era una spedizione principalmente fotografica... per fortuna direi, visto che il tempo era pessimo, buio e pesante, con una luce piatta che cancellava forma e colore. Ma per la voglia di condividere anche questo momento con voi, ecco qualche foto di questo posto straordinario dove acqua limpidissimo esce da ogni buco, ogni fessura, qualche volta apparentemente dalla roccia stessa. Adesso i sorgenti fluiscono in un torrente di cristallo liquido che corre a valle attraverso boschi, campi e oliveti, ma più di 2000 anni fa, una parte dell'acqua fu captato da un acquedotto costruito dai Romani per fornire Cassino, ad una distanza di 10 km.
136,72 KB
182,55 KB
|
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:23:02
|
79,72 KB
132,19 KB |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:24:40
|
142,31 KB
143,51 KB |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:26:40
|
Il vecchio acquedotto romano
180,37 KB
166,65 KB
Spero che la prossima volta il tempo sarà dalla mia parte e riuscirò meglio a trasmettere la magia di questo posto, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:03:30
|
Spettacolari
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 06:12:39
|
Ciao Sarah! sai che non avevo visto il tuo servizio su Valleluce. Nonostante la giornata uggiosa le foto non sono niente male! L'acquedotto romano di Valleluce è stato molto studiato dagli storici locali ed è al centro anche di una vexata questio per l'individuazione del personaggio che l'avrebbe realizzato. Vi è una epigrafe latina scolpita su una roccia nei pressi di Casalucense che sembra ne racconti la storia. Qualche volta la postiamo. saluti da Angela e Gianni
Gianni D'Orefice |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|