testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Valleluce (Cassino), roccia e acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:21:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sono tornata ad uno dei miei luoghi del cuore, i sorgenti di Valleluce nel comune di Sant'Elia Fiumerapido, pochi kilometri da Cassino. Non era una spedizione principalmente fotografica... per fortuna direi, visto che il tempo era pessimo, buio e pesante, con una luce piatta che cancellava forma e colore. Ma per la voglia di condividere anche questo momento con voi, ecco qualche foto di questo posto straordinario dove acqua limpidissimo esce da ogni buco, ogni fessura, qualche volta apparentemente dalla roccia stessa. Adesso i sorgenti fluiscono in un torrente di cristallo liquido che corre a valle attraverso boschi, campi e oliveti, ma più di 2000 anni fa, una parte dell'acqua fu captato da un acquedotto costruito dai Romani per fornire Cassino, ad una distanza di 10 km.

136,72 KB

182,55 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

79,72 KB

132,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

142,31 KB

143,51 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vecchio acquedotto romano

180,37 KB

166,65 KB

Spero che la prossima volta il tempo sarà dalla mia parte e riuscirò meglio a trasmettere la magia di questo posto, Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 06:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah!
sai che non avevo visto il tuo servizio su Valleluce.
Nonostante la giornata uggiosa le foto non sono niente male!
L'acquedotto romano di Valleluce è stato molto studiato dagli storici locali ed è al centro anche di una vexata questio per l'individuazione del personaggio che l'avrebbe realizzato.
Vi è una epigrafe latina scolpita su una roccia nei pressi di Casalucense che sembra ne racconti la storia. Qualche volta la postiamo.
saluti da Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net