|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 11:35:52
|
Ciao Lynkos , mi sembra una Satureja montana (molto aramatico) ... hai notato se aveva un odore ... Mario |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 18:14:24
|
Guardando le immagini di Sarah, anche se il periodo canonico di fioritura non quadra, non escluderei neppure l'idea che possa trattarsi di una Micromeria juliana. Il genere Micromeria è comunque vicinissimo al genere Satureja proposto da Mario. Non a caso Satureja juliana è sinonimo di Micromeria juliana. Mi farebbero propendere per quest' ultima le foglioline molto strette e revolute sui bordi (si vede molto bene nella prima immagine). Le foglioline della Satureja montana me le ricordo più larghe e non revolute ... ma è solo una proposta tutta da confermare.
Un ciao da phobos.  |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 18:18:14
|
Grazie a voi. Non mi pare che avesse un odore particolarmente forte, leggermente "speziato" forse, quasi di timo, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:03:02
|
Per aiutarti nel confronto Sarah, questa dovrebbe essere la Santoreggia montana (Satureja montana), fotografata qualche settimana fa sulla Murgia. In effetti un pochetto diversa sembra, ma potrebbe dipendere dall'habitat, in questo caso arido e sassoso. Spero di essere stata utile!!
Immagine:
51,52 KB
Mirella |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:03:34
|
Ciao Sarah & Renato , a prima vista mi è sembrata una Satureja montana e cosi ho chiesto del suo odore ... che è giustamente simile al timo ... da noi in dialetto abruzzeze la chiamiamo la " tumarella " penso che sia a causa del sua tipico odore di timo ... Renato ha citato un fiore che non conosco e cosi non posso che accettare la sua idea ... tutti i giorni impariamo è una bella cosa ... Mario |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:19:22
|
Mi sembra che la mia è assai diversa da quella fotografata da Mirella. Anche se non trovo in internet una foto convincente della Micromeria juliana di cui parla Renato, tendo verso quella ipotesi per via d'esclusione, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:40:12
|
La mia, ovviamente, era e resta solo un' ipotesi, anche se adesso, dopo l' immagine di Mirella e la discussione di Mario relativa alla Satureja montana, mi sentirei di escludere quest' ultima. 
Un ciao da phobos.  |
 |
|
|
rocco
Utente Senior

Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:01:57
|
questa è una Micromeria leggermente profumata,comune sulla murgia, ma non so di quale specie. comunque è un po' diversa da quella di Sarah...
Immagine:
228,03 KB
I generi confinanti alla Satureja sono, per me, parecchio confusi, anche per via delle frequenti sinonimie... L'ipotesi di renato sembra comunque la più probabile... rocco |
 |
|
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:04:01
|
Sono convinto che Renato abbia ragione: M.juliana.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 09:31:13
|
Escludo categoricamente che possa trattarsi di Micromeria juliana. In questa specie i fiori sono disposti in verticillastri molto densi, a forma di cono rovesciato, che non vedo nelle foto. Ecco la vera Micromeria juliana. Ciao da Luigi
Immagine:
144,53 KB |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 09:42:56
|
.... interessante !!! 
Mario |
 |
|
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 13:34:57
|
In effetti Renato aveva espresso solo un'ipotesi da confermare, ho ritenuto io di confermarla, nonostante non conosca personalmente la specie, in quanto l'utilizzo delle chiavi di Pignatti sembra in effetti condurre a M.juliana.
Alla luce della pianta postata da luirig si rapre tuttavia l'incertezza su quella di Sarah, e quindi riporto questa discussione in 'piante da determinare'.
Sottolineo con piacere il fatto che sul forum ci siano più persone in grado di confermare (o smentire) una determinazione, e questa è una ricchezza per tutti, oltre che una garanzia del buon livello qualitativo.
Ciao, Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|