testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Petrorhagia saxifraga / Garofanina spaccasassi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:02:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Petrorhagia Specie:Petrorhagia saxifraga
Mi sembra quasi una linum ...

Fotografata ieri, in zona rocciosa, ombrosa e umida ad una quota di intorno ai 300 m., Sarah.

Petrorhagia saxifraga

Petrorhagia saxifraga / Garofanina spaccasassi
43,35 KB


Petrorhagia saxifraga / Garofanina spaccasassi
70,42 KB


Petrorhagia saxifraga / Garofanina spaccasassi
119,56 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Phobos in Data 26 settembre 2006 16:49:02

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 10:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io l'ho già vista:

Petrorhagia saxifraga
Petrorhagia saxifraga / Garofanina spaccasassi
243,15 KB

l'avevo classificata come Petrorhagia saxifraga(cariofillacee), ma mi rimane il dubbio, quindi aspettiamo insieme altre ipotesi!
rocco

Modificato da - Phobos in data 26 settembre 2006 16:49:38
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 13:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Sarah, sembra identica alla mia Petrorhagia saxifraga, proprio un paio di giorni fa ho inserito la foto x avere una determinazione... Link
L'unica differenza è l'habitat: io l'ho trovata in un pascolo arido, ma forse non è fodnamentale!

Mirella

P.S.: ti ho rimandata alla pagina della discussione in maniera forse un pò macchinosa... è l'unico modo che ho trovato, sorry!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente molto simile, anche se la mia sembra più piccolo e più sottile, ma potrebbe essere benissimo a causa delle condizioni diverse.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

Personalmente mi accodo ai bravi Rocco e Mirella.
Anche secondo me si tratta di Petrorhagia saxifraga.

Ne approfitto per inserire una ulteriore immagine della graziosa piantina in questione che ho trovato fra le mie cartelle sparse ...

Petrorhagia saxifraga
Petrorhagia saxifraga / Garofanina spaccasassi
117,75 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 26 settembre 2006 16:51:47
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiudicato , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net