|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2967 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 09:00:31
|
molto bella l'immagine; lo stavo guardando ieri sera sul presto; in altri casi in cui l'hai ripreso, la supeficie era così "nitida" o coperta da polvere?
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Inserito il - 04 marzo 2012 : 10:11:08
|
Ciao Maurizio, quest'anno l'ho ripreso soltanto in due notti diverse e l'immagine della ripresa non è mai stata limpida anzi direi piuttosto confusa. Devo dire che Registax ha fatto bene il suo dovere anche se dopo ripetuti tentativi.
Marco |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 11:06:29
|
ciao Marco; ti dicevo della relativa "nitidezza" della tua, perchè mi ricordo che un mio amico appassionato di astronomia ai temp del liceo, mi fece vedere un'immagine di un rosso quasi uniforme che lui attribuiva ad immaense nubi di polvere sollevata e diffusa per tutta la rarefatta atmosfera marziana; possibile?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Inserito il - 04 marzo 2012 : 21:25:13
|
Beh, quello che dice il tuo amico potrebbe essere vero quando effettivamente queste tempeste di sabbia persistono anche su gran parte del pianeta offuscando alla visione i particolari della superficie ma le tempeste di sabbia non ci sono sempre ma solo in alcuni periodi come quando il pianeta si trova nella sua orbita più vicino al sole. In questo caso se la tempesta è molto estesa ed intensa può rendere omogeneo l'aspetto della superficie a chi come noi osserva con il telescopio da lontano.
Marco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|