Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 marzo 2012 : 11:54:33
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Abraeus Specie:Abraeus parvulus (cf.)
Tolfa, 29-2-2012, sotto alcune pietre in un pascolo. Mi spiace, ma non sono riuscito a fare neanche una foto decente, sia per il colore nero che perché la mia macchina fotografica non funzionava bene. Le dimensioni erano sui 2mm, come si vede anche dal confronto con la formica Tapinoma sp.. Sono Hysteridae o appartengono a qualche famiglia "strana"? luigi
Immagine: 107,3 KB
Immagine: 140,22 KB
Immagine: 95,4 KB
Modificato da - gabrif in Data 09 marzo 2012 22:09:10
Ciao Luigi, per quanto riguarda gli Histeridae si potrebbe prendere in considerazione il genere Acritus: qui ho trovato anche le chiavi dicotomiche, ma senza l'esemplare sotto la lente del microscopio non credo che si possa giungere ad una conclusione certa....
la conformazione "a paletta arrotondata" delle protibie porta sicuramente a Abraeus subgen. (Postabraeus) Dalle foto non riesco ad essere sicuro della specie, forse parvulus Aubé, 1842 Histeridae, Abraeinae, Abraeini