|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 21:17:48
|
Ciao a tutti, Poche settimane fa, in giro per le Pinete ravennati con un amico e con neve ancora relativamente alta ci siamo imbattuti in questa coda qua: Immagine:
112,88 KB
Capita di trovare code o apici di coda di ghiro nei boschi montani. Ma non credo che il proprietario della coda che ho fotografato se la sia cavata, alla base c'erano, attaccati, alcuni peli diversi, come del ventre, e non possiamo certo dare la colpa al daino. Ma di altre impronte nei paraggi non ce n'erano, e neanche tracce di sangue o di lotta. Alzando lo sguardo, ci sono dei Pinus pinea abbastanza grossi, la predazione può essere avvenuta lì su, e la coda caduta a terra, ma dubito che una faina possa catturare uno scoiattolo tra i rami, un rapace diurno avrebbe dovuto lasciare parte della preda, ma staccare la coda? E poi... uno sparviere che mangia uno scoiattolo mi sembra un po' improbabile, così, per esclusione penso ad un allocco, ma o la preda od il predatore doveva essere fuori orario. Voi che ne pensate?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 23:28:10
|
| Messaggio originario di Danius:
Ciao a tutti, Poche settimane fa, in giro per le Pinete ravennati con un amico e con neve ancora relativamente alta ci siamo imbattuti in questa coda qua: Immagine:
112,88 KB
Capita di trovare code o apici di coda di ghiro nei boschi montani. Ma non credo che il proprietario della coda che ho fotografato se la sia cavata, alla base c'erano, attaccati, alcuni peli diversi, come del ventre, e non possiamo certo dare la colpa al daino. Ma di altre impronte nei paraggi non ce n'erano, e neanche tracce di sangue o di lotta. Alzando lo sguardo, ci sono dei Pinus pinea abbastanza grossi, la predazione può essere avvenuta lì su, e la coda caduta a terra, ma dubito che una faina possa catturare uno scoiattolo tra i rami, un rapace diurno avrebbe dovuto lasciare parte della preda, ma staccare la coda? E poi... uno sparviere che mangia uno scoiattolo mi sembra un po' improbabile, così, per esclusione penso ad un allocco, ma o la preda od il predatore doveva essere fuori orario. Voi che ne pensate?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Faine o martore potrebbero anche riuscire a catturare uno scoiattolo. Ma ti racconto una mia esperienza: l' estate scorsa mi sono casualmente imbattuto in un nido di astore (quei rapaci erano veramente rumorosi, era impossibile non sentirli!) in un bosco di abete rosso e faggio. Cercando di localizzarlo ho trovato per terra esattamente la stessa cosa, una coda recisa di netto. Può essere benissimo una coincidenza, non saprei...
Link |
Modificato da - FranzTN in data 01 marzo 2012 23:30:15 |
 |
|
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 09:07:05
|
Ah, molto interessante! Con le nevicate abbondanti nelle settimane scorse sono arrivate in pianura anche specie di uccelli montane, un astore è improbabile in zona, ma non impossibile Quindi la cerchia dei sospettati si allarga. Grazie FranzTN 
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net