|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
EffeCi
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:00:48
|
Con piccolo ospite, evidentemente tossicodipendente...
xantium sp.
110,15 KB -------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - Phobos in data 26 settembre 2006 20:50:41 |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:05:13
|
Qui dalle nostre parti, l'ospite settembrino più vistoso dello stramonio è la sfinge testa di morto:
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:53:01
|
EffeCi... non vorrei contraddirti ma a me non sembra Datura stramonium, non chiedermi cosa sia ma direi che non è Stramonio. Le capsule hanno altra forma e sono portate diversamente ... non si vedono foglie e, forse per questo, la determinazione è risultata difficoltosa. Fai un confronto qui Link ... e comunque prima di salutarti ti dico che non ci metto la mano sul fuoco perchè, mutuando il tuo motto, "dubito ergo sum" saluti ellenne
PS non ho linkato qui discussioni di Renato (Phobos), Antonio et altri perchè dello stramonio riportavano solo il fiore |
Modificato da - ellenne in data 25 settembre 2006 20:02:03 |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:34:03
|
Mi sembrano i frutti di una Nappola (Xantium sp.) Adesso vedo se con le chiavi è possibile arrivare alla specie dalle immagini di Franco. In ogni caso non sapevo che la bellissima Sfinge Testa di morto fosse "legata" alla Datura Stramonium. Grazie Paolo per questa informazione. Visto che da noi è abbastanza comune, starò attento per vedere se riesco a scovare un bruco per fargli una foto.
Un ciao da phobos.  |
Modificato da - Phobos in data 25 settembre 2006 20:36:50 |
 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:46:16
|
Concordo Renato, dopo aver messo fuori lo Stramonio ho cercato prima nelle Bardane, poi ho trovato Xanthium.. Link ma non ho possibilità/capacità di andare oltre saluti ellenne
|
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:07:55
|
Guardando le due spine apicali dei frutti, apparentemente diritte e non ripiegate a uncino, sembrerebbe lo Xantium strumarium, ovviamente con qualche riserva ... 
Un ciao da phobos.  |
 |
|
|
EffeCi
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:40:59
|
Acc...davvero? 
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:49:40
|
Ciao Franco. 
Direi di si ... Purtroppo nelle discussioni presenti sul Forum, come già giustamente affermato da Luciano, sembra che effettivamente non siano presenti immagini con i frutti di Datura stramonium. Se qualcuno le avesse, da allegare alle suddette discussioni per completarle, sarebbe davvero molto bello. Da parte mia mi ero già ripromesso di scattare alcune foto, ... ma non ho ancora trovato il tempo per farlo ... 
Un ciao da phobos.  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|