testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 08:41:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Canis Specie:Canis lupus
Parco del Monte Amiata, non sempre si vedono, a me è andata bene.
Gianni

Immagine:
Lupo
99,86 KB

Link

Modificato da - Neto in Data 23 agosto 2007 13:46:31

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni sei stato fortunatissimo, nell'alta Garfagnana (Lucca) sopra L'Orecchiella c'è una zona impervia chiamata Lupaia (il nome dvovrebbe dirla lunga) ma l'ultima volta che è stato avvistato un lupo è stato circa dieci anni fa.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Parco del Monte Amiata, non sempre si vedono, a me è andata bene.
Gianni

Immagine:
Lupo
99,86 KB

Link


Ciao Gianni
a parte i complimenti ..per la bella foto!
quanti esemplari ci sono nel Parco ora...
sai se sono quelli proveniente dallo zoo di pescasseroli?
ciao
Luca


Lupo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella bella bella

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Hai avuto una magnifica occasione che hai sfruttato al massimo!
La cosa che più mi affascina è che il lupo sembra guardare nell'obbiettivo!
Sei stato veramente bravo.

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ci vuole anche fortuna, no?
Luca, mi pare che siano sei o sette, ma non so da dove provengono.
Ecco un altro scatto
Gianni

Immagine:
Lupo
101,57 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neto ma quanta fortuna hai avuto?? non si vedono facilmente i lupi...

complimenti

"Non ho particolari talenti,sono solo appassionatamente curioso." (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio i complimenti a gianni per la bella immagine :)
va però chiarito che il Parco dell'Amiata (dicitura lievemente ambigua) è una struttura didattica recintata e quindi si deve parlare di animali captive. credo sia sempre corretto specificarlo (o forse son io a non aver capito bene).
partecipai all'inaugurazione della struttura secoli fa. c'era tutto il fior fiore della lupologia italiana da l. boitani a g. boscagli. questo per dire che l'area è stata pensata con un minimo di criterio scientifico (stranissimo per l'italia) e che considerazioni sull'ampiezza di habitat, sulla disponibilità coerente di risorse son state fatte. non mi pronuncio sugli esiti, però almeno l'approccio è stato corretto.
in situ si operano anche progetti interessanti (ad esempio per il Capovaccaio) e quindi si sviluppa nel "parco dell'Amiata" anche una funzione conservazionistica positiva.
spero che gianni nn me ne voglia per questo chiarimento. ho ritenuto opportuno farlo.

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no Bigeye, anzi
d'altra parte è sufficiente andare sul sito del parco e...leggere.
Io non sono sceso in particolari perchè dichiarando dove sono state scattate le foto, mi pareva superfluo aggiungere altro, non per passarle per quello che non sono. Poi, la domanda di Luca è un'ulteriore conferma. In ogni caso, l'area è abbastanza vasta, con boscaglia fitta e so di gente che ci ha passato intere giornate senza vedere nulla, a me, ripeto, è andata bene!
Eccone un'altra.
Gianni

Immagine:
Lupo
101,17 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gianni... scusami davvero se hai interpretato un mio farti passare ecc. ecc.
forse mi sono espresso male. lungi anni luce da me una considerazione del genere perchè ti stimo e ti considero anche mio amico.
la "mia" era in modo del tutto esclusivo per fornire un elemento utile (credo lo sia) alla discussione.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo,
la stima è reciproca, nessun fraintendimento, credimi.
E' giusto così, sono stato io che non ho completato il post come avrei dovuto..
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!!
Non ho avuto la fortuna di incontrarne uno, neanche quando sono andata sulla Sila (dicono che ce ne siano parecchi), ma ho visto soltanto uno scoiattolo che non ho neanche fatto in tempo a fotografare...
Saluti
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 13:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che qualcuno puo darmi una spiegazione, ho letto nelle varie riviste che in Italia non si sono fatti programmi di reintroduzione di lupi in libertà, quindi tutti quelli esemplari che si vedono al di fuori di zoo, riserve e roba varia creata dall'uomo, sono tutti venuti naturalmente, (questo qnanto dicono le riviste). Mentre alcuni "montanari" sostengono che rono stati reintrodotti alcuni lupi per bilanciare il carico eccessivo di cinghiali e di caprioli.
Quindi come conclusione, chi ha ragione? chi è che sta dicendo una bugia e la realta? Penso che sul lupo si sono create molte storie, tra leggende e realta che ora si è raggiunto un grado di confusione che dorebbe ritornare in ordine.
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 15:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Assolutamente no Bigeye, anzi
d'altra parte è sufficiente andare sul sito del parco e...leggere.
Io non sono sceso in particolari perchè dichiarando dove sono state scattate le foto, mi pareva superfluo aggiungere altro, non per passarle per quello che non sono. Poi, la domanda di Luca è un'ulteriore conferma. In ogni caso, l'area è abbastanza vasta, con boscaglia fitta e so di gente che ci ha passato intere giornate senza vedere nulla, a me, ripeto, è andata bene!
Eccone un'altra.
Gianni

Immagine:
Lupo
101,17 KB

Link


Confermo quanto dice Gianni...
ancora non ero professionista e andai al Parco con la speranza di tirare fuori qualche foto del lupo...(per un futuro e consistente archivio)
niente tutto il giorno...al ritorno trovai un guardiano o un custode e chiesi conferma della presenza dei lupi dato che non ne avevo visto neanche uno
mi riferi che se aspettavo ancora un po li avrei visti...dato che verso l'orario di chiusura gli davano da mangiare e questi uscivano dalle loro pennichelle...
quindi un bravo e bel colpo a Gianni!
Luca



Lupo

Link

Modificato da - lucacavallari in data 25 settembre 2006 15:22:59
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 15:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido Gianni...i lupi sono la mia passione...

come vedo ti sposti assai... dal mare ai monti!

Per quanto ne so io, c'era un progetto della Reagione Toscana..alcuni anni fa erano nati diversi in cattività nel Parco dell'Orecchiella, poi venivano rimessi in libertà, questo quanto detto da un forestale che ero in contatto in quel periodo per fare una pubblicazione..

Un salutone

Simo


Lupo


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 15:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda come mi hanno ridotto una mia foto dei lupi...
pare una........ vabbè stiamoci zitti
ma il lavoro è lavoro!!!!

da cosi.........
Immagine:
Lupo
99,59 KB


a cosi....
Immagine:
Lupo
55,92 KB
ciao
Luca


Lupo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Luca, il lavoro prima di tutto. Ma vuoi mettere l'emozione che si prova quando nel mirino della fotocamera ti vedi il faccione a "tutto schermo" di un simile animale? Poi, cosa succederà alla foto venduta, beh dispiace vederla ridotta così, ma il momento clou nessuno te lo potrà mai modificare, sbaglio?
Un salutone a Simo, sì ero da quelle parti e ho approfittato...
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2006 : 17:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi limito a confermare: che belle ! (col punto esclamativo)

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che emozione! che belle foto! qui da me, in val di susa, sono tornati e devo dire che si trovano pure parecchio bene...ma non li ho ancora visti....bellissimi i vostri!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è capitata la fortuna di vederne uno in libertà, nel parco nazionale del Pollino nel 2002, ma è durato pochi secondi e in quegli istanti ho preferito ammirarlo piuttosto che cercare di immortalarlo con una foto, ho fatto bene perchè non ci sarei mai riuscito, era lontano, io in cima ad una montagna e lui sotto che corricchiava, ma la sua visione non la dimenticherò mai.
Magari mi capita di nuovo cercherò di fotografarlo, ma bisogna essere fortunati e soprattutto bisogna cercare di non spaventarlo e quando si è in tanti è difficile!
Complimenti a Neto per le foto cmq, prova una "sana" invidia.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua.
Quando sento la parola lupo mi si drizzano i peli visto che questi animali sono una componente notevole del mio carico di lavoro!

ho letto nelle varie riviste che in Italia non si sono fatti programmi di reintroduzione di lupi in libertà, quindi tutti quelli esemplari che si vedono al di fuori di zoo, riserve e roba varia creata dall'uomo, sono tutti venuti naturalmente, (questo qnanto dicono le riviste). Mentre alcuni "montanari" sostengono che sono stati reintrodotti alcuni lupi per bilanciare il carico eccessivo di cinghiali e di caprioli.

a questa domanda di lupo84 posso rispondere che non c'è stato in Italia alcun programma di reintroduzione. qualche volta sono stati recuperati in natura lupi feriti, curati e poi reintrodotti, ma niente di più. d'altro canto, vista la situazione, non ci sarebbe alcun bisogno di fare reintroduzioni visto che il nostro amico si sta espandendo notevolmente (ultima conquista territoriale sembra essere il Gargano).
Per quanto riguarda la zona da cui provengono le foto (notevolissime!!) un mio carissimo amico e collega ha appena finito di fare una ricerca proprio sul lupo. Quando ho visto le foto gli ho telefonato e l'ho stimolato a visitare il sito ed eventualmente ad intervenire, visto che è una persona che giudico fra i massimi esperti del predatore in Italia (è, fra l'altro, autore di un bellissimo libro sul lupo, edito da Lorenzini, purtroppo ormai divenuto molto raro).
In attesa di darvi notizie dei "miei" lupi in Puglia (sto per iniziare una nuova indagine per aggiornare i dati di presenza) vi saluto
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net