La pianta in questione è cresciuta spontanea nel mio agrumeto nella parte bassa di un muro di contenimento in tufo ad una quota di 150 metri circa. La foto risale ad un paio di giorni fà. Sono davvero curioso di sapere il nome di questa pianta sapreste aiutarmi? Immagine: 220,78 KB
Modificato da - limbarae in Data 05 febbraio 2015 22:59:21
posto un'altra foto con relativo ingrandimento del tallo di un altro esemplare ritrovato nelle vicinanze che forse rende di più..lo sviluppo è tipico di una felce anche se la forma delle foglie è molto simile a quella della mahonia per contro non sono tanto consistenti e rigide e poi la loro disposizione sui "rami" a differenza di quest'ultima è alterna..
Mahonia aquifolium sicuramente nò,è una berberidacea,ce l'ho in giardino e se mi ricordo bene i margini fogliari sono dentati e spinosetti.Per me è una felce,forse un Cyrtomium sp....falcatum?
Modificato da - zander in data 27 febbraio 2012 23:16:33