|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 22:39:27
|
Sempre lo stesso esemplare del 9/9/2011
Immagine:
190,92 KB
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 22:46:05
|
Questo invece è del 29 Luglio 2009. Una curiosità: se la C. nemorana è un microlepidottero, allora l'esserino che le sta accanto (non identificato, finora) si dovrà definire nano-lepidottero?
Immagine:
199,63 KB
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 08:24:49
|
Ciao Gilberto, l'esserino somiglia molto a questo che posto e non ancora classificato; mi pare però, se rapportato al tuo, un pò più grande... 12-06-11, Magreta (MO)
Immagine:
167,14 KB
Giancarlo M. |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 10:18:06
|
Hai ragione, è molto simile! Non hai idea della famiglia, almeno? Dopo aver controllato tutti i siti conosciuti ed i (pochi) libri che ho a casa mi è anche venuto il sospetto che non si tratti di Lepidpotteri, e pensare che ha un aspetto così "familiare"!
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 14:42:37
|
Purtroppo no Però io ritengo sia in microlepidottero. o almeno credo   Posto in altra foto sperando che a qualcuno (magari harry), gli venga in mente qualcosa... Forse il Genere Coleophora; per esempio, lutarea, oppure spiraeella,o ancora, hieronella ,ecc.
Immagine:
175,56 KB |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 25 febbraio 2012 15:04:43 |
 |
|
|
chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 19:40:20
|
E' sicuramente una Coleophora. La specie non la conosco ma è di un gruppo le cui larve vivono sul trifoglio. Non è escluso che sia C. aleramica, descritta recentissimamente da G. Baldizzone, o la sua specie gemella. di cui ora appunto, non ricordo il mome. Caratteristiche sono le antenne con quella sorta di "manicotto" basale.

carlo cabella |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|