testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:25:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... questo piccoletto volava proprio sopra la mia tesa.
Sono entrata in casa, ho afferrato la macchina, pur sapendo che probabilmente er già sparita e invece ...
Immagine:
Poiana?
260,1 KB

Sestilia

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio una bella poiana.

Mattia

Modificato da - charadrius in data 16 febbraio 2012 18:29:33
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma !!!


Sestilia
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 21:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso che ci guardo con più calma mi sentirei di aggiungere adulto.

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 10:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

Adesso che ci guardo con più calma mi sentirei di aggiungere adulto.

Mattia


Grazie ancora, Mattia !
Una cosa mi ha colpito: le dimensioni piuttosto ... contenute di questo esemplare, avendo visto esemplari parecchio distanti che però apparivano decisamente più grandi.
Addirittura mi è capitato di vedere volare insieme due poiane e un terzo individuo, in mezzo agli altri due, di misura notevolmente inferiore, troppo addirittura per poter pensare ad un "figlio".
Temo di aver fatto un discorso non chiaro .... me ne scuso ma sono certa che mi capirete ugualmente.

Aggiungo un'altra osservazione, scusatemi ... ho avuto l'impressione che potesse essere interessata agli uccelletti che vengono a mangiare sulla terrazza, in quanto roteava qui sopra ed era veramente piuttosto bassa ...

Scusate la mia ... ignoranza e la poca dimestichezza con tutto questo .
Felice giornata, a tutti !

Sestilia
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le dimensioni considera che in ogni specie c'è variabilità individuale, inoltre nei rapaci la femmina è di solito più grande del maschio, anche se per molte specie non si nota nemmeno... quindi se hai osservato tre poiane di cui una era un po' più piccola ci può anche stare, ma se lo era di molto magari si trattava di un'altra specie?

i giovani all'involo sono praticamente grandi come gli adulti, la dimensione non è un carattere utile per distinguerli!

claudio

Modificato da - claudio93 in data 17 febbraio 2012 15:34:04
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo solo ora che la mia "risposta" ha avuto un incidente di percorso e me ne scuso.

La differenza di dimensioni era decisamente evidente.
Ho avuto anche l'impressione che ad un certo punto uno degli esemplari più grossi, abbia scacciato il più piccolo: l'ho visto allontanarsi all'improvviso, inseguito dal grande che dopo poco è tornato indietro e ha proseguito insieme al secondo individuo grande.

Grazie per l'attenzione !
Ciao !

Sestilia
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 19:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora probabilmente un gheppio, sparviere, un altro piccolo rapace o chissà cosa si sarà trovato di fianco alle due poiane

ah, non so quanto potesse essere interessata agli uccellini della mangiatoia, non sono la sua preda preferita...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 17:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio, mi fa piacere.
Anche se due giorni dopo, l'ho vista inseguire due merli e una tortora, calandosi tra gli alberi proprio dove loro avevano cercato rifugio. Poi si è rialzata in volo senza prede, però !


Sestilia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net