|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:38:03
|
Ciao potrebbero essere di istrice !!! , ma senza misure è un po difficile quanto misura la chiave ? ciaoo :)
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 20:54:33
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
credo siano tutte sue tracce... |
Condivido! 
L. |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:13:00
|
mi dispiace non aver avuto dietro la macchina fotografica ieri; lì vicino, era addirittura visibile su neve soffice e non sciolta, lo striscio degli aculei... ma l'attività invernale dell'istrice è normale?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:58:46
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
mi dispiace non aver avuto dietro la macchina fotografica ieri; lì vicino, era addirittura visibile su neve soffice e non sciolta, lo striscio degli aculei... ma l'attività invernale dell'istrice è normale?
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Le feci sono di istrice al 100%. L'orma singola non è molto definita ma ci può stare. Il sentiero invece non mi consente di vedere le orme e quindi non posso dirti se istrice o magari tasso ma da quello che ci riporti ... ci sono pochi dubbi. Venendo alla tua domanda se l'attività invernale dell'istrice è "normale" penso di interpretare la tua domanda in stretto riferimento a questo periodo invernale particolarmente nevoso e freddo.. L'attività, riscontrata su animali dotati di radio-collare, è risultata essere inferiore rispetto a periodi meno freddi. L'istrice non è un animale che va in letargo però durante nottate particolarmente rigide o con presenza di neve, riduce il tempo trascorso all'esterno della tana e in termini di durata e in termini di distanza dalla tana. Ovviamente gli studi di campo in tal senso non sono moltissimi e quindi vanno presi con le dovute considerazioni..
Ciao
Alessandro |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 20:01:18
|
grazie alessandro, quello che mi ha sorpreso è non vedere le solite buchette di alimentazione, sembrava quasi che si facesse il suo giretto di perlustrazione quotidiano...in realtà credo che quelle siano lungo le ripe del foso che si intravede a sinistra delle foto iniziali per botta: solo la chieve è cica 8-9 cm ciao
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|