testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Schede per l'osservazione degli uccelli in natura
 Albanella reale - Circus cyaneus
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:33:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus Specie:Circus cyaneus
Descrizione generale


L'Albanella reale, Circus cyaneus, è un'albanella abbastanza robusta con apertura alare attorno ai 115-120 cm. Si osserva soprattutto come svernante un po' in tutta Italia, oltre ad individui di passo, spesso in aree di campagna e zone umide.


Sessi e età


Il dimorfismo sessuale è molto accentuato negli adulti, i giovani sono abbastanza simili alle femmine, ma separabili e a volte anche sessabili. In tutti i piumaggi è caratterizzata da groppone bianco (poco vistoso nei maschi adulti), secondarie abbastanza sporgenti rispetto alla mano che comunque è larga con 5 dita, coda decisamente lunga.

Maschio adulto


I maschi sono interamente di un grigio chiaro che diventa più bluastro su collo e capo. Spicca la mano nera ben delineata e una banda scura al margine delle secondarie, la coda è anch'essa grigia.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
184,99 KB autore FederArt-Federico Artizzu


Superiormente hanno lo stesso grigio uniforme, restano visibili primarie nere e margine scuro dell'ala, inoltre è particolarmente chiaro il groppone. L'iride è giallo acceso.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
74,35 KB autore akiller-Achille Serrao


I maschi hanno già aspetto da adulto alla prima muta del 2cy, ma alcuni trattengono delle penne giovanili e si possono quindi identificare come primi adulti (inverno 2cy-primavera 3cy). In questo individuo si nota una vecchia secondaria con pattern barrato.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
284,44 KB autore angliru-Gino Santini


Femmina adulta


Le femmine hanno le parti inferiori chiare con diffusa striatura fino al sottocoda, più intensa nella parte alta del petto. La testa è marrone con disegno facciale chiaro poco esteso e sottile collarino chiaro. L'iride è chiara, ma non sempre come nei maschi.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
207,8 KB autore bimbol-Matteo Pagnoni


Le secondarie sono attraversate da 3 bande nere di spessore circa uguale, a volte parzialmente fuse se spesse, staccate dal fondo chiaro. Le primarie hanno di norma 5-6 barre nere, con punta scura ben definita.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
203,15 KB autore Luigi Piccirillo


Superiormente le bande scure della coda sono ben visibili, come il groppone bianco. Le copritrici sono abbastanza chiare, il dorso marrone.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
43,07 KB autore akiller-Achille Serrao


Giovani

Generalmente si differenziano dalle femmine per i toni più rossicci del ventre, meno gocciolati nella parte inferiore, disegno facciale bianco più marcato e secondarie più scure e leggermente più sporgenti.
Al primo inverno i sessi sono abbastanza riconoscibili perché i maschi assumono già l'iride chiara. Inoltre, come si vede in questo individuo, le ali hanno colore di fondo più chiaro soprattutto alla base delle primarie e un disegno più marcato sulle secondarie, le grandi copritrici del sottoala sono scure bordate di chiaro come le ascellari. Più chiara è anche la maschera facciale.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
100,84 KB autore legolas-Roberto Ceccucci


Nelle femmine rimane l'iride scura, le bande sulle secondarie si distinguono a fatica, mentre sono ben marcate nelle primarie. Anche qui si può vedere il pattern giovanile delle copritrici del sottoala.
Immagine:
Albanella reale - Circus cyaneus
194,58 KB autore legolas Roberto Ceccucci



Specie simili


La confusione si crea spesso con l'Albanella minore Circus pygargus e la rara Albanella pallida Circus macrourus, specialmente tra individui femminili. Le 5 dita dell'ala dell'Albanella reale però sono sempre utili per separarla da queste due specie che hanno solo 4 dita e ali decisamente più sottili.
Assieme ad altre caratteristiche meno evidenti del piumaggio è poi utile considerare la fenologia. Infatti, mentre la reale è perlopiù svernante, la minore è nidificante e presente solo d'estate e la pallida una migratrice scarsa.

claudio

Modificato da - claudio93 in Data 13 febbraio 2012 18:43:09
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net