|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Cittą: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:23:04
|
Confermo la tua classificazione, ricordo alcuni vecchi post dove veniva confusa con giovani architectonicidae
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Cittą: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 16:27:54
|
Ciao Daniel , il dubbio sulla reale identitą di questo piccolo esemplare m'č venuto anche per aver consultato altri post presenti nel forum, tra cui quello di Angela, con la sua prima foto al microscopio, non male, dove l'esemplare da lei fotografato di B. rugosa juv. di 1.5 mm ha un evidente ombelico Link Su altro post sempre in forum, ho letto di altre specie di Bolma vissute nel Pliocene , fimbriata e rugosa e mi sono chiesto se c'era la possibilitą che l'esemplare esposto appartenesse ad una di queste due specie. Il dubbio m'č anche venuto perchč in un detrito avuto nel 2010, proveniente da Scilla (come quello avuto nel 2011 da cui ho tirato fuori l'esemplare del post, dato che su avevo dimenticato di inserire), ho trovato degli opercoli di Bolma, che non appartengono alla rugosa, ma sicuramente ad una delle due specie su dette, quindi opercoli fossili, a meno che tale specie non viva ancora nel mare nostrum! Un saluto-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 11 febbraio 2012 16:33:13 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|