|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.

Città: Leporano
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
142 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:34:34
|
Ciao Roberto, secondo me è una Gibberula miliaria, l'unica cosa che mi lascia perplesso, sembrando un esemplare maturo, sono le dimensioni, è un pochino troppo piccola. Mai una Gibberula philippi, che ho sempre visto completamente bianca, e con un profilo più triangolare. In verità le miliaria tipiche hanno una veste cromatica diversa, con bande spirali bruno-rossastre, ma non è infrequente trovare esemplari colorati solo nei giri apicali come il tuo. Comunque mi piacerebbe sentire anche qualche altro parere.
Stefano |
 |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 09:45:57
|
Ciao Stefano, perdonami, ho scritto una informazione sbagliata, le dimensioni sono 4,5 mm e non 2,5... Adesso i conti dovrebbero tornare, almeno sulle dimensioni ;) Posto una foto con vista frontale per vedere meglio la colorazione. Grazie per le tue info!
Roberto |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 16:39:50
|
Anche se non vedo la foto, penso che adesso i conti tornino in tutto e per tutto. Aggiungo (altra differenza tra le due specie) che non mi risultano esistere Gibberula philippi di quelle dimensioni. Comunque scaricati dal sito della SIM il lavoro del Gruppo Romagnolo sul genere Gibberula, ti potrà certamente essere d'aiuto, anche se non è aggiornato (è del 2004 e nel frattempo ci sono state novità).
Stefano |
 |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:04:17
|
Inutile dirti quanto tu mi sia stato di aiuto, scaricherò il lavoro dal sito. La foto non si vede...ho dimenticato di caricarla! :p Grazie di tutto Stefano! A presto
Immagine:
70,22 KB
Roberto |
Modificato da - Robichello in data 07 febbraio 2012 23:38:38 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |