testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Individuazione specie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:39:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum ci tengo a fare una breve premessa per spiegarvi come ho finito per conoscervi!

Ormai quasi un anno fa abbiamo acquistato una nuova casa a Roma, esattamente sulla via Nomentana, a ridosso della riserva della Marcigliana. Cominciando a sistemare le cose in primavera, ci siamo accorti che la piscina della casa, abbandonata da più di 4 anni, era stata scelta come meta di soggiorno da diverse specie di anfibi ed insetti.

Da amante degli animali mi dispiaceva molto dover sloggiare gli inquilini per l'inevitabile pulizia della vasca, soprattutto perché essendo primavera l'acqua era piena piena di girini! così ho iniziato a cercare informazioni utili alla loro salvezza ed ho trovato voi credo il forum più bello che abbia mai visto!

Le varie rane, rospi e larve sono state messe in salvo e spero che la presenza del cloro le tenga lontane questa primavera.

Ora mi trovo qui in questa sezione perché mi sono accorta che questa nuova casa non finisce mai di stupirmi dal punto di vista naturalistico!

Da qualche giorno mi sono accorta della presenza di alcuni uccellini che non avevo mai visto prima e pensando immediatamente a voi ho deciso di provare a fotografarli.

Questo è il primo:
Immagine:
Individuazione specie
111,86 KB

Ho cercato di reperire informazioni dalla galleria e credo possa trattarsi di un pettirosso!
E' allegro e vispo, solo che non si lascia avvicinare dunque sono riuscita a fotografarlo solo da lontano, perché appena mi muovo vola via!

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Individuazione specie
113,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Individuazione specie
114,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto benvenuta!!
Coma hai ben intuito, quell'uccellino così vivace e con quella bella macchia arancio sul petto non può che essere un Pettirosso!

Ciao!

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 16:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto!

Vorrei anche parlarvi del secondo uccellino, che in realtà è il primo che ha attirato la mia attenzione!

Mi sono accorta di lui trovando gli specchietti della macchina pieni di graffietti e con degli escrementi sopra... Ho immaginato subito si trattasse di qualche uccellino perché so che alcune specie amano gli specchi! Così c'ho prestato attenzione e alla fine l'ho visto!

Ha il corpo più affusolato del pettirosso ma di stessa grandezza, il colore è grigiastro e la cosa particolare è che ha una coda lunghissima, quasi quanto il corpo e il sotto della al di un bel giallo acceso.

Ho provato a fargli foto ma non ci sono riuscita perchè è veramente molto schivo; appena vede movimento fugge! Ed è cercando di attirare lui con del pane grattato che ho "trovato" il pettirosso; pare che a questo uccellino misterioso non piaccia il pane quanto gli specchietti della mia auto!

So che è difficile tentare di individuarlo da una semplice descrizione (ho cercato di lui in galleria ma non ne sono venuta a capo); avreste idea di cosa potrebbe trattarsi? Inizialmente ho anche pensato fosse un pappagallino data la lunghezza della coda... ma non mi pare..

Consigli per riuscire a farne una foto?
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 16:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, prova a vedere se l'uccello da te descritto assomiglia alla Ballerina gialla!

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 16:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova con la Ballerina gialla
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 16:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo si! Potrebbe essere lei!!!
Somiglia moltissimo a quello che ho visto!

Senza considerare che il nome ballerina gli si addice particolarmente!!!
Mia madre mi ha raccontato di averlo visto giocare dietro lo specchietto dell'auto, facendo cu-cù sulla parte specchiata. HO notato anche che becchetta qualcosa sotto le spazzole tergicristallo...

Che dite, consigli per fotografarlo?
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 17:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta!
Le ballerine gialle sono insettivori e ogni tanto approfittano delle macchina per fare uno spuntino con gli insetti che ci trovano spiaccicati sopra.
Per quanto riguarda lo specchietto, più che giocarci penso che in esso (specchiandosi) veda un pericoloso rivale e agisca di conseguenza aggredendolo

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!
Siete come sempre tutti molto gentili e disponibili
Continuo a provare a fotografare la presunta ballerina gialla così avrò la conferma e magari scopro qualche nuovo inquilino!

Approfitto del post per porvi una domanda...
Secondo voi, è sbagliato dare da mangiare a questi uccellini?

Io non mi sono mai posta questa domanda finchè, parlando con una ragazza che ha un negozio di animali, mi è stato fatto notare che anche lo scuotere la tovaglia all'aperto rendendo disponibile delle briciole fa sì che questi animali si abituino ad avere una quota di cibo da noi, su cui poi magari contano quando non ci siamo e siamo in vacanza....

Quindi io mi chiedo, se li "abituiamo" a trovare delle briciole, loro cambiano le loro abitudini in funzione di questo, e potrebbero soffrirne se improvvisamente non le trovano più? Oppure si adattano di conseguenza trovando comunque altre fonti di sostentamento?
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 21:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e tra l'altro le ballerine sono tra le specie più osservate in questo comportamento con gli specchietti! magari questo video ti ricorda qualcosa...

specialmente in inverno quando le risorse trofiche scarseggiano è una buona idea dargli del cibo... è anche vero però che somministrare cibo alle mangiatoie regolarmente per poi interrompere bruscamente potrebbe causare qualche problema...
poi si dice che faccia male in periodo riproduttivo perché le imbeccate devono essere nutrienti (non di pane e semi che gli diamo normalmente), mentre altri sostengono che i genitori sappiano quale cibo portare a prescindere da quello nelle mangiatoie...
comunque all'infuori del periodo invernale è abbastanza superfluo nutrirli, che sia dannoso è un altro discorso un po' complesso e dibattuto...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 02 febbraio 2012 21:18:09
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 22:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio... Dopo questo video, nonostante non abbia foto, sono quasi sicura di aver individuato la specie del secondo uccellino misterioso! E date le varie informazioni sulla colorazione, credo proprio si tratti di un maschio!

Per quanto riguarda il cibo io in realtà non avevo mai riflettuto sul se effettivamente per loro potresse diventare un'abitudine e se il trovare cibo sempre in un dato posto potesse modificare tanto la loro natura da potergli nuocere...
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di nuovo da voi con delle novità!
In risposta all'appello Lipu in questi giorni ho aumentato le dosi di cibo a disposizione degli amici uccellini che mi vengono a trovare!

Ho scoperto che apprezzano il riso, il pano e anche la frutta secca (nocciole e mandorle) sgusciata e schiacciata...

Che dite, avete altri consigli?

Oggi in particolare (forse per l'aggiunta della frutta secca) mi son venuti a trovare molti più uccellini del solito così ne ho approfittato per fare qualche foto!

Qui potete vedere una nuova amica bianca, grigia e nera!
Potete aiutarmi ad individuare la specie?!?!

Si mangia!

EDIT
Non riesco più ad inserire le foto...
Immagine:
Individuazione specie
97,46 KB

Modificato da - Mipri in data 12 febbraio 2012 17:13:27
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede lafoto.
Ciao


Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ho capito dove stava il problema!

Dicevo: si mangia!
Immagine:
Individuazione specie
97,45 KB

Mi aiutate ad individuare i nuovi amici???
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola discussione per il cibo!

Immagine:
Individuazione specie
92,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente anche la ballerina gialla!!!

Immagine:
Individuazione specie
120,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A sinistra è un maschio di passera d'italia mentre a destra una ballerina bianca.
Se riesci nutri i tuoi ospiti con biscotti sbriciolati(no cioccolato) e con un po di grasso magari mischiato con dei semi.

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che eleganza

Immagine:
Individuazione specie
74,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi va là?!?!

Immagine:
Individuazione specie
99,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là del pettirosso e della ballerina gialla, gli altri di che specie sono???

In che altro modo posso integrare il cibo che gli sto dando? Oltre a riso e frutta secca che metto?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net