testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Orione - Toro (una parte) - Lepre (una parte)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8981 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 17:59:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
era da tempo che volevo provarci e finalmente ci sono riuscito. Approfittando di una brevissima vacanza dedicata ai bambini sulla neve sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per andare a fare foto alle stelle.
Con l'aiuto di Internet e libretti vari sono riuscito poi ad orientarmi e disegnare alcune costellazioni.
Sono le mie prime foto delle stelle quindi non sono proprio il massimo, ma approfondirò perchè è un mondo che da sempre mi affascina. Ne ho anche altre della stessa serata e man mano che le controllo ve le mostro

La prima è nuda e cruda ...

questa la stessa con le costellazioni individuate. Orione credo di aver compreso quasi al completo, mentre Toro e Lepre se ne vedono solo una parte ...

Questa invece è la scia delle stelle e delle costellazioni effettuata con una sequenza di circa 140 foto ...

di seguito la stessa con la traccia delle costellazioni, giusto per rendere l'idea ...

Vorrei sapere dagli amici esperti che seguono questa sezione se è tutto corretto oppure c'è da rettificare qualcosa e magari un po' di consigli per migliorare dal punto di vista tecnico.

Tutte le foto sono state realizzate con una fotocamera Canon EOS 50D, Tamron 17-50mm, f/3.5, 15", ISO 1600, treppiede.
Luogo: Val Fondillo - Opi (AQ), 27 gennaio 2012 inizio degli scatti ore 22:00 circa direzione Sud Ovest.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 14:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, speciamente la prima! Certo che il cielo invernale, lontano dalle città, è veramente uno spettacolo!

Carlo A.G.
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici

8981 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 08:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

Belle, speciamente la prima! Certo che il cielo invernale, lontano dalle città, è veramente uno spettacolo!

...

Grazie Carlo , si il cielo lontano dalle città è uno spettacolo.
Anche lì comunque un po' di inquinamento luminoso c'era, nelle foto si nota una forte dominante rossastra all'orizzonte.

E' tutto corretto ciò che ho riportato? vero?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net