testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Piralidi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 12:54:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Nomophila Specie:Nomophila noctuella
In questi giorni i muri della città ne sono pieni. Sono Piralidi?
Si può risalire alle specie?


Immagine:
Piralidi?
99,86 KB

Immagine:
Piralidi?
95,91 KB

Immagine:
Piralidi?
151,05 KB

Immagine:
Piralidi?
162,26 KB

Scusate la cattiva qualità di quelle sui muri, ma avevo solo la compatta da tasca.

Ciao
Maurizio

Modificato da - clido in Data 23 dicembre 2011 13:53:25

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2006 : 14:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza è una Nomophila noctuella, la seconda è un'altra specie (Scopariinae), potrebbe essere una Eudonia ma è un gruppo che conosco poco...



Piralidi? Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - Carlmor in data 27 marzo 2009 23:04:46
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, almeno ho azzeccato la famiglia.
Ciao
Maurizio

Modificato da - Ginxi in data 21 settembre 2006 19:03:59
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto mi sembra possa avere qualcosa in comune con una piralide postata da Aldo (Istrice)...
Link
La colorazione differente potrebbe dipendere dal tipo di illuminazione, così come la postura delle antenne dal tipo di attività della piralide...
un particolare che mi incuriosisce è quella fila di "puntolini" scuri sul bordo o margine dell'ala... ma forse è un elemento comune a molte specie della famiglia.
Mi ero fissato per Udea prumalis... ma non ho tovato riscontri attendibili nelle mie scarse risorse cartacee, tantomeno on the web.
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 23:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto il link e anche a me sembra della stessa specie, ma vedo che i dubbi sulla idenficazione restano.
Ci vorrebbe un bel supersito sulle micro! Magari iniziando con una famiglia alla volta. Cosa pensano gli esperti? Aiuterebbe molto.

Cioa
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 11:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe un bel supersito sulle micro!

Già! C'ho pensato tante volte, ricevo anche parecchio materiale (foto), ma se un gruppo (oltretutto così complesso) come i micro non lo conosci bene, corri il rischio di rendere pubblici più che altro un sacco di errori... Infatti, per il momento sto comprando libri e studiando, con all'orizzonte l'idea di includere in leps.it (che adesso è accessibile anche come Link ) anche i micro

Per la fauna britannica, c'è comunque già il bel sito di Ian Kimber Link




Piralidi? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho consultato il sito inglese e vi ho riconosciuto solo la Nomophila noctuella
(la terza foto).
La prima e la quarta mi sembrano appartenere alla stessa specie (hanno tutte e due quattro macchiette scure lungo il bordo costale verso l'apice)
Aggiungo un'altra foto, fatta con mezzi più idonei.


Immagine:
Piralidi?
114,23 KB

Comunque un grazie e un forte incoraggiamento verso l'attuazione di un catalogo fotografico completo dei lepidotteri italiani, micro e macro.
Certo ci sono molti libri, ma hai visto i prezzi? Appannaggio solo di Istituti e ricconi. Io, però, ho fatto la "follia" di acquistare tutti i volumi di d'Abrera, dai lontani anni '80 e ne sono molto contento. Mi piace ogni tanti perdermi nella visione di insetti ropaloceri esotici e non. Ecco quello che manca è un "d'Abrera" per gli altri Lepidotteri una specie di Seiz del terzo millennio, magari non per forza di cose cartaceo.

Scusa lo sproloquio, ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2006 : 01:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un po' di ricerche nel web e sono giunto alla conclusione che la specie ritratta nella prima e nell'ultima foto di Maurizio, come pure la penultima e la foto di Aldo, ritraggano tutte la stessa specie in una delle sue innumerevoli forme cromatiche.
Quel che è più incredibile è che si tratta sempre della Nomophila noctuella, determinata da Paolo sull'esemplare della terza foto.
Lo so, non ne siete affatto convinti (all'inizio non ne ero convinto neanch'io).
Così ho guardato tante, ma tante foto sul web, prima di arrivare a questa conclusione.
Ve ne propongo solo alcune:
1,
2,
3 .
Questa, fotografata da Sarah.
Qui ce ne sono di tutti i colori, come per esempio questa
Qui sono presentate cinque forme cromatiche.
In questo sito giapponese, infine, sono fotografte ben 47(!!) forme differenti.

Mi fermo qui, con una considerazione finale: ora capiso le obiettive difficoltà menzionate da Paolo nel mettere in rete foto di specie appartenenti a questi gruppi


Marcello


Piralidi?
 
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2006 : 08:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che gli insetti non finiscono mai di stupirci. Già è difficile, in gran parte degli ordini, determinare le varie le specie che li compongono, poi come se non bastasse ci si mettono anche le varie forme cromatiche che molte specie assumono. Questo però credo indichi, al tempo stesso, una grande adattabilità nel tempo, all'ambiente che li circonda, di questi affascinanti esserini alati.
Anche se poi considerando che in questo caso è lo stesso ambiente per le varie forme, dove risiederanno i veri motivi di questa spiccata variabilità?

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 09:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Quindi è la Nomophila noctuella che in questi giorni ci delizia con la sua presenza quasi ovunque. Su alcune piante in pineta ne ho contate a decine.

Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net