Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Fabio a me sembra un maschio. Nella tua foto ho circolettato i punti che devi guardare (male, non sono capace di fare un lavoro fatto bene come fa Claudio-Clido): - all'inizio dell'addome si vede la sporgenza degli organi sessuali secondari; questa è liscia nelle femmine - all'estremità della coda vedi tre segmenti, nella femmina mancherebbe quello inferiore centrale) - l'ala posteriore, seguendo la parte colorata in giallo,ha una sorta di punta (angolo anale), nelle femmine manca l'angolo anale e l'ala in quel punto è più arrotondata
Immagine: 236,35 KB
Questa è una foto che ho fatto io, qui vedi meglio l'angolo anale ed i segmenti terminali dell'addome. Immagine: 150,82 KB
Alida
Modificato da - MaggieGrubs in data 29 gennaio 2012 21:45:10