testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Tardigrado (video)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 00:16:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo pomeriggio al ritorno dal lavoro mi sono fermato presso la consueta fontana pubblica per raccogliere ulteriori campioni.
In uno dei vetrini è comparso un tardigrado. Qui sotto il video:

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 09:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Video molto bello ed interessante ...
L'animaletto sta lì a farsi i fatti propri, non sembra che sia su un vetrino ...
Nel video sei partito con il 4x e poi hai usato il 10x, giusto ?

I video in genere non sono facili da seguire perchè siamo abituati ad andare di fretta e spesso manca la pazienza, però permettono di osservare poco alla volta tutte le caratteristiche ed anche di sapere cosa cercare: finora di tardigradi ne ho trovato uno (non ne cerco), ma vedendo il video me ne sono ricordato e adesso so cosa aspettarmi se ne vedo uno.
Inoltre fare foto ad un animaletto in movimento non permette di avere a fuoco tutti i piani del soggetto, mentre un filmato permette di apprezzarne varie caratteristiche.
B R A V O !!!

PS potresti valutare l'acquisto di uno stereoscopio trinoculare, eccellente per invertebrati un po' più grandi, tipo la larva di chironomide, faresti dei video eccellenti e conosceresti un altro livello di esseri viventi

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Video molto bello ed interessante ...
L'animaletto sta lì a farsi i fatti propri, non sembra che sia su un vetrino ...
Nel video sei partito con il 4x e poi hai usato il 10x, giusto ?

esatto!
ciao

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

PS potresti valutare l'acquisto di uno stereoscopio trinoculare, eccellente per invertebrati un po' più grandi, tipo la larva di chironomide, faresti dei video eccellenti e conosceresti un altro livello di esseri viventi

pietruzzo

sono già in possesso di uno stereoscopio binoculare (10-20x), eventualmente posso valutare l'acquisto di un adattatore visto che possiede oculari di diametro differente (30,8mm)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 11:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, i tardigradi mi piacciono sempre molto.

Maurizio

Link

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 11:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Maurizio

Link

grazie

posto un secondo video:

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Maurizio

Link

Concordo, anche a me piacciono gli "orsetti d'acqua": hanno un "musetto" e degli occhietti che mi incutono molta tenerezza.....

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, anche io ho fatto tempo fa un video molto simile al tuo e mai pubblicato, magari se lo trovo lo posto.

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 17:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me piace molto. Bravissimo.

Claudia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net