questo pomeriggio al ritorno dal lavoro mi sono fermato presso la consueta fontana pubblica per raccogliere ulteriori campioni. In uno dei vetrini è comparso un tardigrado. Qui sotto il video:
Video molto bello ed interessante ... L'animaletto sta lì a farsi i fatti propri, non sembra che sia su un vetrino ... Nel video sei partito con il 4x e poi hai usato il 10x, giusto ?
I video in genere non sono facili da seguire perchè siamo abituati ad andare di fretta e spesso manca la pazienza, però permettono di osservare poco alla volta tutte le caratteristiche ed anche di sapere cosa cercare: finora di tardigradi ne ho trovato uno (non ne cerco), ma vedendo il video me ne sono ricordato e adesso so cosa aspettarmi se ne vedo uno. Inoltre fare foto ad un animaletto in movimento non permette di avere a fuoco tutti i piani del soggetto, mentre un filmato permette di apprezzarne varie caratteristiche. B R A V O !!!
PS potresti valutare l'acquisto di uno stereoscopio trinoculare, eccellente per invertebrati un po' più grandi, tipo la larva di chironomide, faresti dei video eccellenti e conosceresti un altro livello di esseri viventi
Video molto bello ed interessante ... L'animaletto sta lì a farsi i fatti propri, non sembra che sia su un vetrino ... Nel video sei partito con il 4x e poi hai usato il 10x, giusto ?
PS potresti valutare l'acquisto di uno stereoscopio trinoculare, eccellente per invertebrati un po' più grandi, tipo la larva di chironomide, faresti dei video eccellenti e conosceresti un altro livello di esseri viventi
pietruzzo
sono già in possesso di uno stereoscopio binoculare (10-20x), eventualmente posso valutare l'acquisto di un adattatore visto che possiede oculari di diametro differente (30,8mm)