Autore |
Discussione  |
|
CixEVale21
Utente nuovo
Città: Gavi
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
5 Messaggi Flora e Fauna |
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 20:17:57
|
a me sembra più di istrice
ma sentiamo altri pareri
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:15:13
|
No vedo il tallone (tipico dei plantigradi) ... e non essendoci riferimenti dimensionali, non riesco a inquadrare l'orma; ... sinceramente a me da più l'impressione di faina o simile.
Ciaoo |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:29:21
|
| Messaggio originario di funghimundi:
ma sentiamo altri pareri
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
|
GIUSTO!!
Alessandro |
 |
|
CixEVale21
Utente nuovo
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 10:53:05
|
io nn ho pensato alla faina perchè era più grande, circa 5 o 6 cm, le unghie nn si vedono ma fate anche conto che è nella terra fine e sabbiosa. Istrice? Nella mia zona????         |
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
3885 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 15:18:16
|
non mi sbilancio sull'identificazione perchè non conosco le orme dei mammiferi bene...cmq dico solo che negli ultimissimi anni l'istrice è comparso in zona proveniente credo dalla liguria, è in espansione verso il piemonte quindi potrebbe starci...e sarebbe un bel documento se si identificasse con certezza come istrice!
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:34:36
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
| Messaggio originario di funghimundi:
ma sentiamo altri pareri
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
|
GIUSTO!!
Alessandro
|
Istrice con cinque dita ben marcate? Nel tasso il segno degli artigli è solitamente più lungo ... e presenta una sorta di assenza di segno ..... fra la punta dell'artiglio e il polpastrello.
Come avrete capito, .... sto cercando di motivare quanto ho detto in precedenza ... ma posso ovviamente dire cose inesatte.
Ciaoo |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:18:19
|
| Istrice con cinque dita ben marcate? Nel tasso il segno degli artigli è solitamente più lungo ... e presenta una sorta di assenza di segno ..... fra la punta dell'artiglio e il polpastrello.
Come avrete capito, .... sto cercando di motivare quanto ho detto in precedenza ... ma posso ovviamente dire cose inesatte.
Ciaoo
|
Luciano, ti posto una foto che già ho postato in una precedente discussione. Come puoi vedere il 1° dito è atrofizzato ed è quello che nella seconda foto (a mio parere!) ti indico con la freccia rossa. In sostanza ritengo si tratti di un piede anteriore sx di un istrice.
Immagine:
282,99 KB
seconda foto:
Immagine:
268,1 KB
Alessandro |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 00:27:42
|
L'artiglio dove punta la freccia ... si trova circa a metà polpastrello del dito a sinistra, ... ed è comunque sulla stessa linea dell'ultimo polpastrello opposto; non mi pare cosrrisponda al piede dell'istrice. Valuta anche inoltre il polpastrello centrale ... spiccatamente trilobato (anche quello mi pare poco corrispondente) Sono sempre (ovviamente) pareri soggettivi 
Ciaoo |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 21:43:33
|
| Messaggio originario di Luciano54:
L'artiglio dove punta la freccia ... si trova circa a metà polpastrello del dito a sinistra, ... ed è comunque sulla stessa linea dell'ultimo polpastrello opposto; non mi pare cosrrisponda al piede dell'istrice. Valuta anche inoltre il polpastrello centrale ... spiccatamente trilobato (anche quello mi pare poco corrispondente) Sono sempre (ovviamente) pareri soggettivi 
Ciaoo
|
Ciao Luciano e ciao a Tutti, insisto perchè sono sicuro al 100%... Provo a convincerti. Premesso che il dito atrofizzato può essere più o meno "sviluppato", nella foto originale che è più grande della mia con la freccia, puoi notare che il polpastrello non è alla metà del dito vicino, ma ALLA BASE (più o meno di questo). La mia foto, che è rimpicciolita, ha come falsato la prospettiva. A questo aggiungici che la freccia che ho posto non volendo è finita proprio sul "buchetto" all'apice del dito, che ritengo atrofizzato, e che può dare l'idea (ma non lo è!) di un'unghia. Secondo me è solo invece un "foro" casuale. Tieni conto (ma lo sai bene) che il terreno troppo polveroso ingigantisce e altera l'orma come il fango. Qui ciò che ci vedo. Immagine:
291,02 KB
Riguardo il polpastrello centrale a me sembra coincida "perfettamente" con quello della "manina" dell'istrice.
Immagine:
289,6 KB
Immagine:
127,98 KB
Un saluto
Alessandro |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 22:26:18
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata: Premesso che il dito atrofizzato può essere più o meno "sviluppato", nella foto originale che è più grande della mia con la freccia, puoi notare che il polpastrello non è alla metà del dito vicino, ma ALLA BASE (più o meno di questo). ... |
Di qui nasceva infatti la mia perplessità .... ritenendo che i segni di polpastrello più unghia ... arrivassero circa a meta del dito a sinistra del presunto atrofizzato.
| Messaggio originario di Hystrixcristata: A questo aggiungici che la freccia che ho posto non volendo è finita proprio sul "buchetto" all'apice del dito, che ritengo atrofizzato, e che può dare l'idea (ma non lo è!) di un'unghia. Secondo me è solo invece un "foro" casuale. |
Non avevo invece fatto questa valutazione! In effetti quel segno potrebbe essere "accidentale" ... poichè sembra abbastanza diverso da quelli lasciati dagli unghioni; .... se così fosse, il tuo ragionamento diventerebbe decisamente filante (a parte che fila benissimo anche se non lo fosse ) ... e mi vedrei costretto a darti ragione
Se fossimo faccia a faccia ... probabilmente ci confronteremmmo ancora per una buona mezz'oretta .... poi però mi sentirei in dovere di dirti che: Hai ragione!
Ciaoo |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 22:28:00
|
A questo punto chiederei al Mod. di sostituire tasso con istice (senza interrogativo)
Riciaoo |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 20:52:06
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Se fossimo faccia a faccia ... probabilmente ci confronteremmmo ancora per una buona mezz'oretta .... Ciaoo
|
...e a me farebbe un gran piacere scambiare due chiacchiere con Te.
Un saluto
Alessandro |
 |
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 22:30:29
|
oh, vengo anch'io eh! 
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
 |
|
CixEVale21
Utente nuovo
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:53:16
|
Non avrei mai pensato che fosse un impronta di istrice. Mi date qualche dritta di come fare ad avvistarlo? :) dovrei segnalare la presenza alla forestale? però dovrei essere sicura |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 21:20:57
|
| Messaggio originario di CixEVale21: Mi date qualche dritta di come fare ad avvistarlo? :) |
Non è l'animale più facile del mondo da vedere . Ha abitudini crepuscolari/notturne, vive per la maggior parte del tempo in tana, ha una notevole fotofobia... È elusivo. In sostanza è una "bestiaccia" da studiare. Se vuoi puoi provare a fare degli appostamenti serali e trattenerti fino a buio in corrispondenza delle tane (sempre che ne trovi di attive) o lungo sentieri che reputi siano percorsi quando esce dalla tana stessa. NON È FACILE!!! Ottimo aiuto sono le fototrappole che non si stancano di aspettare e non patiscono freddo..
| dovrei segnalare la presenza alla forestale? però dovrei essere sicura |
Fai un giro nei dintorni dove hai trovato l'orma e cerca aculei, feci. La specie è in espansione e quindi ti sarei grato se tu mi potessi comunicare anche privatamente il luogo esatto del ritrovamento dell'orma. Alla forestale magari non interessa più di tanto però se l'area del ritrovamento ricade all'interno di un'are di tutela (parco regionale, riserva naturale, parco nazionale ecc.) una segnalazione al personale guardiaparco vale la pena.
Un saluto
Alessandro |
 |
|
CixEVale21
Utente nuovo
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 22:18:39
|
Ciao, nn posso mandarti il messaggio in privato perchè sono da poco qui sul forum e nn me li fa mandare. Cmq nn sono esperta di tane, feci e fototrappole, per ora ho solo avuto la passione della fotografia alla fauna del posto (lepri, caprioli, fagiani..) , allora direi che ho avuto fortuna L'impronta l'ho fotografata una mattina verso le ore9, ero uscita all'alba per scattare qualche bella foto ai caprioli :) se mi dai la tua email ti scrivo esattamente il posto, cmq è a Gavi (AL) |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 21:26:19
|
| Messaggio originario di CixEVale21:
Ciao, nn posso mandarti il messaggio in privato perchè sono da poco qui sul forum e nn me li fa mandare. Cmq nn sono esperta di tane, feci e fototrappole, per ora ho solo avuto la passione della fotografia alla fauna del posto (lepri, caprioli, fagiani..) , allora direi che ho avuto fortuna L'impronta l'ho fotografata una mattina verso le ore9, ero uscita all'alba per scattare qualche bella foto ai caprioli :) se mi dai la tua email ti scrivo esattamente il posto, cmq è a Gavi (AL)
|
Ecco la mia mail: istrice.hystrixcristata@gmail.com
Grazie
Alessandro |
 |
|
|
Discussione  |
|