testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Archips rosana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 09:07:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Archips Specie:Archips rosana
12-06-11, Varana, Com. Serramazzoni (MO), 750m.

Archips rosana
Foto 1
Immagine:
Archips rosana
167,83 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 09:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Archips rosana
171,42 KB

Saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 13:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, le tue foto sono splendide come sempre, ma ciò che mi chiedo è come fai a trovare tutte queste farfalle?Hai una collezione di lepidotteri notturni impressionante!!!Immagino che organizzi uscite finalizzate alla ricerca di determinate famiglie di lepidotteri, dubito siano incontri casuali.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 18:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, in verità mi interesso di farfalle diciamo "un pò seriamente", almeno dal punto di vista fotografico, solo da poco più di due anni.
A diffenza ad esempio, di funghi e piante a cui mi sono occupato, anche molto più seriamente, da molto, molto più tempo.
Tutte quelle finora da me postate nel 2011, sono scatti riferiti a quell'anno
(fruttuoso peraltro), Tieni però conto che sono un accanito e cocciuto cacciatore , Giorno e "notte"
Di giorno cammino per prati e boschi e quando vedo alzarsi un microlepidottero (riconoscibile subito per il paricolare tipo di volo che hanno questi insetti), li inseguo come un segugio; poi una volta posati mi avvicino il più lentamente possibile, e se tutto va bene comincio a scattare da una certa distanza, avvicinandomi sempre più fino a quei 30-20,10 cm a seconda della dimensione.
Purtroppo però, la maggior parte non vanno a buon fine, perchè a più di una determinata distanza mi salutano e addio... alla prossima, se ci sarà

Saluti
GM


Modificato da - Giancarlo Medici in data 19 gennaio 2012 18:48:29
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 19:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un "dilettante" fotografo naturalistico da molto meno di due anni, anche se un curioso-appassionato congenito direi, e vedere le tue foto diventa per me uno stimolo a cercare e guardarmi attorno sempre più attentamente. Benchè viva tra l'asfalto di città(e dunque i miei spostamenti alla ricerca non sono mai troppo brevi e devono tener conto di molte variabili, organizzazione, previsioni meteo, ecc...) sfrutto ogni occasione per dedicarmi all'osservazione e alla fotografia di ogni creaturina. L'enorme variabilità di specie che sei solito mostrarci lo trovo molto affascinante; già per me ogni avvistamento risulta quasi sempre una piacevole novità e meravigliosa scoperta, considerando la poca dimestichezza con le identificazioni. Spero di avere sempre più tempo da dedicare a tutto questo, e intanto mi godo le tue splendide foto.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net