| Autore |
Discussione  |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 19:13:42
|
come al solito Carlo sono bellissime 
Dati Exif puckie |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 22:07:18
|
ne convengo! ottime foto
nin
|
 |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 23:53:26
|
belle le foto e simpaticissimi i soggetti.
Daniele |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:36:10
|
le tue foto non deludono mai! anche se sono alloctoni sono davvero belli, poi mica è colpa loro...
potrei sapere che 500 hai??
claudio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 20:41:56
|
Grazie Carlos...
Molto bello e cicciotto, il ragazzo non si va mancare niente!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:31:52
|
Molto simpatiche le foto, solita qualità bei colori e ben incise Domandina: che programma hai utilizzato per riportare i dati exif? Grazie
Gianfranco |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 19:01:24
|
ciao e grazie a tutti il 500 è il sigma F4,5 nessun programma macromicro dovrebbe essere una cosa automatica quì in questa sezione
Carlo Link |
 |
|
|
selvatico3
Utente V.I.P.

Città: Milano
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 17:02:32
|
Ciao Carlo queste tue foto sono stupende e rendono giustizia alla simpatia del soggetto. Se volessi incontrare queste stupende creature in quale parco dovrei andare? Ciao
Giorgio
| Messaggio originario di carlos:
ciao e grazie a tutti il 500 è il sigma F4,5 nessun programma macromicro dovrebbe essere una cosa automatica quì in questa sezione
Carlo Link
|
Link - Artista naturalista |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 18:57:21
|
il parco è a Legnano è il parco del castello in piena cittadina sullo stradone principale -trovi le indicazioni anche in internet (io l'ho cercato così)
Carlo Link |
 |
|
|
selvatico3
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:28:40
|
Ero a conoscenza della presenza in Lombardia nel parco Adda, Ticino e del Curone. Mi aveva incuriosito il fatto che si trovassero in un parco cittadino. Per le misure che stanno adottando di "precauzione", ti posso dire che sono a conoscenza del fatto che stanno utilizzando la gassificazione, ossia catturati e gassati in contenitori. Mi astengo da giudzi per non risultare troppo volgare. Per quanto mi riguarda comincerei a multare in maniera pesante, o a creare una rete di segnalazioni nei confronti di chi immette specie alloctone (pesce siluro,scoiattoli grigi,procioni, tartarughe asiatiche ecc..ecc...) Il problema va tolto alla radice, senza accanirsi su queste creature. Se si cerca di "controllarli" da un lato e dall'altro non si fa nulla per chi li immette siamo punto e a capo.
| Messaggio originario di carlos:
il parco è a Legnano è il parco del castello in piena cittadina sullo stradone principale -trovi le indicazioni anche in internet (io l'ho cercato così)
Carlo Link
|
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:26:46
|
| Messaggio originario di selvatico3: .... Per quanto mi riguarda comincerei a multare in maniera pesante, o a creare una rete di segnalazioni nei confronti di chi immette specie alloctone (pesce siluro,scoiattoli grigi,procioni, tartarughe asiatiche ecc..ecc...) Il problema va tolto alla radice, senza accanirsi su queste creature. Se si cerca di "controllarli" da un lato e dall'altro non si fa nulla per chi li immette siamo punto e a capo.
...
Link - Artista naturalista
|
Il problema è che l'immissione in natura di specie alloctone è già proibita (D.P.R. 12/03/2003 n. 120 art.12), quindi bisogna cercare di agire alla fonte, ed effettivamente una delle azioni del progetto life di conservazione dello scoiattolo rosso attualmente in atto, mira proprio all'indicazione di misure che dovranno essere utilizzate dal Ministero dell’Ambiente per elaborare un decreto di divieto del commercio.
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 03 febbraio 2012 11:31:12 |
 |
|
|
selvatico3
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:40:12
|
Del D.P.R. 12/03/2003 n. 120 art.12) ero a conoscenza, il problema è che non ci sono provvedimenti seri, come quello suggerito da me nel mio precedente post. La "rogna" specie alloctone non è recente ma esiste purtroppo da un anni e anni tutt'ora persiste. A mio modo di vedere il problema è culturale, ossia una scarsa conoscenza e sensibilizzazione delle dinamiche naturali e sopratutto sell'importanza della fauna, argomenti che potrebbero essere rafforzati nelle scuole. Vietare il commercio sarebbe già un buon passo, ma più importante è l'informazione e la sensibilizzazione, per chi non ne vuole sapere o non vuole capirlo si usa lo strumento multe salate, sono sicuro moltissimi verrebbero a conoscenza del D.P.R. 12/03/2003 n. 120 art.12) [/quote]
Il problema è che l'immissione in natura di specie alloctone è già proibita (D.P.R. 12/03/2003 n. 120 art.12), quindi bisogna cercare di agire alla fonte, ed effettivamente una delle azioni del progetto life di tutela dello scoiattolo rosso attualmente in atto, mira proprio all'indicazione di misure che dovranno essere utilizzate dal Ministero dell’Ambiente per elaborare un decreto di divieto del commercio.
Carlo
[/quote]
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:43:06
|
tutte le notizie me le aveva già girate Carlo ( Carlmor ) mi sembra chiaro che il problema è essenzialmente alla fonte e che loro ,gli scoiattoli grigi, non ne hanno colpa. Mi sembra però ,anche se brutto a dirlo, che ci siano poche alternative all'uccisione di questi simpatici animaletti o meglio ci sarebbero anche ma purtroppo non penso che vengano destinati dei fondi per catturarli e riportarli in America (sarebbe anche il minimo che si potrebbe fare per loro ma purtroppo... ) Certo alla base di tutto c'è sempre l'ignoranza dell'essere umano e gli scoiattoli grici non sono certo il primo caso di questi casini che combiniamo noi
Carlo Link |
 |
|
|
alex 77
Utente Junior

Città: signa
Prov.: Firenze
21 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 12:57:56
|
Ciao a tutti.ho letto tutte le discussioni fatte fino ad ora e ho sentito parlare di ingabbiare gassare ammazzare.Ma che problemi creano questi animaletti???? In non lo so.qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione???
alessio bini |
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 14:09:48
|
Ciao Alessio  credo che sia piuttosto evidente il problema, o meglio i problemi che le specie alloctone creano, tanto che c'è una legge specifica che ne vieta l'immissione in natura.... Poi, concordo con te sul fatto degli "animaletti", carini aggiungo , ma sarai al corrente di cosa sta succedendo nei nostri mari, nei boschi, nelle acque interne ecc ecc, giusto?
Link |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 16:47:48
|
| Messaggio originario di alex 77:
Ciao a tutti.ho letto tutte le discussioni fatte fino ad ora e ho sentito parlare di ingabbiare gassare ammazzare.Ma che problemi creano questi animaletti???? In non lo so.qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione???
alessio bini
|
I dati disponibili relativi alle aree in cui in Europa è stato introdotto lo scoiattolo grigio, hanno messo in evidenza come la presenza di quest'ultimo determini la scomparsa dello scoiattolo rosso nell'arco di pochi anni. L'estinzione locale dello scoiattolo rosso si è verificata in modo estremamente evidente in gran Bretagna, dove lo scoiattolo grigio è stato introdotto da oltre un secolo qui puoi trovare qualche informazione più dettagliata e le cartine sulla disribuzione delle due specie), ma si sta verificando anche in Italia, in base a quanto emerso dalle indagini condotte in Piemonte. Per quasto motivo è attualmente in atto un progetto che ha come scopo la conservazione dell scoiattolo rosso in Italia. Qui trovi un pdf sul progetto. Se ti interessa invece approfondire il discorso sulla competizione fra le due specie puoi leggere questo articolo
Carlo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|