Ciao a Tutti. pochi giorni fa mi sono recato nei sentieri intorno al Bacino di Ridracoli per fare un passeggiata e ho trovato alcune fatte che vorrei sottoporvi..io provo a dire la mia!
marcatura sopra resto di ungulato (sparso un po ovunque): volpe?
Immagine: 95,24 KB
marcatura vicino a rudere: potrebbe essere un felide (forma a "pezzi)? (gatto selvatico?)o volpe? Immagine: 170,04 KB Immagine:
marcatura su sentiero..sempre felide? o tasso? 222,94 KB Immagine:
questo credo di andare sul sicuro: in mezzo ad uno slargo ad un crocevia ben esposto, nero e peloso: lupo 260,25 KB
Volpe la prima; cinghialotto la seconda; ... (perchè felide? se è felide ... è felix, silvestris o meno che sia) Canide la terza e la quarta (escluderei il lupo)
Messaggio originario di Edoardo: .. come mai escluderesti il lupo per l'ultima? ....
Non lo escludo categoricamente (infatti ho scritto canide); .... il dubbio per il "contro" mi viene dalla considerevole frammentazione ... (che indica una scarsa presenza di pelo), ... mentre quello per il "pro" è legato al motivo che alcune fatte di lupo, con elevato contenuto osseo ... e quindi poco pelo (consumo delle ultime parti "utili" delle carcasse), si presentano molto frammentate e un po' meno lunghe; sono però solitamente molto chiare di colore (quasi biancastre) .... soprattutto dopo un po' di tempo. In conclusione se quella che hai postato fosse una fatta di lupo, .... sarebbe relativamente fresca (giorni ... non settimane) e sarebbe stata deposta da un animale che si è cibato delle ultime parti edibili di una carcassa.