testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Agapeta hamana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 10:14:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Agapeta Specie:Agapeta hamana
02-06-11, Com. Toano (RE), 600 m.

Agapeta hamana (Linnaeus,1758)

Immagine:
Agapeta hamana
157,22 KB


Giancarlo M.

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre, la tua foto é bellissima e io ho quasi un complesso, perché le mie foto non sono mai come le tue o di molti altri "foristi". Che macchina usi per favore? Io uso una Nicon D 5000 e pensavo di avere una signora macchina, ma sembra, che va bene per fotografare "la mammina coi bimbi al mare", ma per le farfalle é meno adatta. Scusa curiositá, sotto sotto sono contento anche delle mie foto, peró la diferenza é visibile assai.
Ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella e interessante !!(mi piacerebbe sapere cosa usi per queste foto di farfalle molto piccole) Un saluto . Carlo.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 17:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità niente di particolarmente sofisticato: Nikon D 80, e obiettivo Nikon 105 macro.
Nella maggior parte dei casi, faccio uso del flash incorporato, altrimenti dovendo chiudere il diaframma, mi verrebbero inevitabilmente mosse (non ho una mano molto ferma aime')
Per il resto ritocco e ovviamente crop
Io però sinceramente non mi ritengo pienamente soddisfatto

Ciao e grazie
Ciancarlo M.

Modificato da - Giancarlo Medici in data 15 gennaio 2012 18:03:05
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 17:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere qualche considerazione a quanto già detto da Giancarlo.

Anzitutto si possono fare belle immagini anche con una piccola compatta! (anche se è più facile con una una buona reflex, naturalmente, ma solo dopo parecchia esperienza); "come" si usa l'apparecchiatura è più importante della sua qualità intrinseca, il più delle volte.
Poi naturalmente è importante usare un buon obiettivo di tipo "macro": il 105mm macro della Nikon è uno dei migliori, ma io ho usato anche il 90 mm Tamron (prima che me lo rubassero) e l'avevo trovato ottimo, pur costando la metà.

La macchina in sè non fa molta differenza, se non in casi estremi (pioggia, fango, sabbia ecc.).

Per ultimo: Giancarlo fa il modesto, ma le sue immagini sono sempre molto buone.

Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 18:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gilberto
Non sempre sono buone...qualche volta discrete, ma non di più. Alcune fatte col cavalleto si possono anche considerare buone... ma in questo caso, niente flash
Però non mi lamento, c'è sempre margine per migliorare

Ciao
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 15 gennaio 2012 18:19:05
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni, anche io ho cominciato fotografare le farfalle con una piccola Nicon coolpix L5 e visto che si poteva ottenere i risultati abbastanza buoni, ci sono "cascato in pieno", se cosí posso dire, perché le farfalle mi sono piaciute da sempre e una volta le anche catturavo e le uccidevo e se anche non lo facevo mai come quelli che collezionano le farfalle come i francobolli, ma tentavo di monitorare la zona dove vivevo, adesso me ne vergogno. Quando ho emigrato e mi sono stabilito in Italia, non ho ricominciato, ma sempre ho sognato di poter catturare le farfalle sulle fotografie. E quando ho scoperto, che é possibile, eccoci la "ricaduta". E adesso sto cercando di "censire" le farfalle qui a Pogno e quando non troveró per qualche anno le farfalle nuove, magari provo proporre al comune di fare un libricino, per sensibilizzare i concittadini.
Peró qui mi sono forse allargato un pó troppo, chiedo scusa, grazie di nuovo, ciao Jiri


Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 19:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi é ancora venuto in mente, che dovrei anche io "svelare" come faccio. Ho impostato alla macchina una sensibilitá pazzesca e prioritá del diaframma, che di solito cerco tenere atorno 14 o piú, per avere piú profonditá a fuoco. La macchina si mette i tempi da sola e se mi sembrano troppo lunghi, cambio la apertura. Ho "scoperto", che le foto di farfalle notturne vengono meglio, quando il sole non cade direttamente sulla farfalla, perché certe farfalle fanno fastidiosi riflessi, che rovinano la foto ottenuta e anche la classificazione diventa piú difficile. Obiettivo uso telemacro Sigma 70-300 che va bene in mezzo alla natura e a casa uso quello normale 18-55.
Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 09:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jiri, oltre il cambiare l'apertura del diaframma che porterebbe all'inevitabile perdita di profondità di campo, se i tempi diventano troppo lunghi per luce scarsa, si può aumentare il valore di sensibilità (ISO); si perderà un pò in nitidezza, a causa dell'inevitabile "rumore" (molto meno comunque della grana delle pellicole), ma si eviterà il mosso o micromosso così frequente e fastidioso che si ha con l'uso delle reflex

Ciao
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 17 gennaio 2012 09:21:31
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 12:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io giudico buoni gli scatti di Giancarlo. Da parte mia uso una compatta Nikon coolpix VR 6400. I risultati che ottengo , data la semplicità e leggerezza dell'equipaggiamento , li ritengo ottimi , ma per avere un buon risultato devo avvicinarmi al soggetto fino quasi a toccarlo... 2 cm. Quasi sempre i soggetti si spostano prima. Inoltre spesso il fuoco (il manuale non funziona con la funzione macro) automatico non si fissa sul soggetto. Ingrandendo le immagini si nota (io credo) che comunque il sensore è piccolo. E' però vero che usando il mezzo che si ha a disposizione si continua a migliorare , magari con piccoli trucchi... Ciao e grazie a tutti. Carlo.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 20:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente uso il cavalletto ogni qualvolta se ne presenta l'occasione! Cioè quando il soggetto è bello fermo! Con le falene e i bruchi andiamo bene, capita spesso! Gran vantaggi: ISO al minimo, apertura come ti pare e tempo di posa irrilevante!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net