testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA SIA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pandion
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:20:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi è stato portato uno strano ammasso di strutture tubuliformi dalla consistenza compatta, simile a roccia. Questi "tubuli", che variano come formato, presentano colore bianco, con una striscia grigia che non prosegue però all'interno della loro struttura. In sezione risultano porosi, non cavi, con dei piccolissimi fori circolari. L'unica struttura morfologica degna di nota (che interrompe la regolarità della sezione circolare) è un rigonfiamento che precede una strozzatura finale e ricorda, a grandissime linee, il colletto di un canino di carnivoro (vedi foto 1 e 2, al centro).
Non ho la minima idea di cosa possano essere, nè se questo sia il forum giusto dove postare il quesito, se non per la vaga somiglianza a strutture vermiformi ... ecco le foto. qualcuno mi può aiutare?


Immagine:
NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA SIA
181,7 KB
Immagine:
NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA SIA
213,88 KB
Immagine:
NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA SIA
196,96 KB

Pandion
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo ... sono stati trovati nell'alveo di un fiume.
Chi me li ha portati sosteneva, con grande fantasia, che si trattasse
di "animali anguilliformi" ... per me è un mistero ...!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca che strana roba!
Boh, più che rispondere provo a fare qualche domanda, chissà che non torni utile:
La matrice in cui sembrano cementati è fango indurito, o qualcosa di più compatto? Potrebbero essere fossili? In modo approssimativo, il blocco pesa come fosse di roccia?
Vedo che alcuni sono troncati in modo netto, la sezione ha una qualche struttura o non si capisce granchè?
Mi verrebbe da pensare, con riserva, a degli escrementi molto compatti, ma di quale essere?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 13:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto misterioso.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 14:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non ho ipotesi serie.
Sei riuscito a vedere come sono fatte le estremità non spezzate di questi cordoli?
La consistenza, dalla foto, sembra marmo. Corrisponde?

Un'ipotesi poco seria è che si tratti di qualcosa fabbricato dall'uomo: tipo impasto ceramico (caolino?) modellato a cordoli che poi sono avanzati e sono stati appallottolati e gettati via.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pandion
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 15:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo che si possa trattare di qualcosa derivante da "azione antropica",
ma anche in questo caso non saprei cosa potrebbe essere. Per rispondere alle domande precedenti: la consistenza è tipo marmo, la matrice in cui è stato trovato è morbida (alveo argilloso del fiume). La struttura interna, come già detto, è relativamente omogenea, con dei piccoli fori circolari a distribuzione regolare. Con un amico abbiamo ipotizzato che si trattasse di qualcosa di vegetale, magari un intrigo di radici di qualche pianta esotica, ma anche questa ipotesi mi sembra priva di fondamento ...
Forse l'idea dell'origine antropica rimane la più convincente, ma di cosa potrebbe trattarsi? In zona non ci sono fabbriche o industrie, e nessun materiale utilizzato in agricoltura o in edilizia sembra assomigliare a questo "ammasso"!
Se potete, diffondete il post, in modo da avere altre idee: a questo punto la curiosità è forte!
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 18:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessantissimo!! ;-)

Quei "fili" che dipartono dalle strutture tubuliformi sono collegati ad esse? Perchè sembra tanto anche a me un qualcosa di vegetale! E potrebbero rappresentare le radici fini...

Torna all'inizio della Pagina

Pandion
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 10:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici,
ho risolto l'arcano mistero con una delle prove più semplici, che mi è stata suggerita da un collega: il fuoco.
E' stato sufficiente prendere un piccolo pezzetto e avvicinarlo alla fiamma di un accendino ... per vederlo prendere fuoco, con un fumo nero denso e un intenso odore di ... materia plastica !!!!

Scusate per l'involontaria bufala, ma veramente per me era un rompicapo, ed anche adesso, pur avendo la prova che si tratti di un residuo derivante da lavorazione di materie plastiche, non so immaginare di quale tipo e come sia arrivato sul greto del fiume. In ogni caso, non si tratta di essere vivente!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 13:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti a me sembravano fili elettrici...ma non osavo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

in effetti a me sembravano fili elettrici...


... fossili! molto istruttivo questo post, è sempre affascinante vedere come la natura modifica fino a renderle irriconoscibili cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni
mi raccomando, conserva gelosamente questo reperto (non scherzo)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ang:

mi raccomando, conserva gelosamente questo reperto (non scherzo)

ciao

ang



Vero, anche a me spesso capita di trovare reperti che al momento vengono scambiati per qualcosa di naturale, spesso mi ci vuole del tempo per riconoscerli....
Da una parte la natura ci da una mano a minitizzare quello che noi umani spesso lasciamo ambandonato!


simo









Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net