|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 11:49:59
|
ed il secondo trovato ai margini di una lecceta si tratta di un iantinosporeo. Immagine:
117,38 KB Immagine:
116,86 KB |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:53:12
|
Ciao, 1. ha l'habitus da Agaricus impudicus 2. Psathyrella sp. |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 13:24:02
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, 1. ha l'habitus da Agaricus impudicus 2. Psathyrella sp.
|
D'accordo con Batman per Agaricus impudicus, per quanto riguarda la Psathyrella non mi pronuncio, un salutone a tutti, Ennio. |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 14:13:19
|
vi ringrazio. Andrea. |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:05:30
|
avendo ancora la Psathyrella a disposizione, ho fatto un pò di microscopia ed ho ottenuto i seguenti risultati: spore 5,3-6,8x3,2-3,8 cheilocistidi numerosi sul filo lamellare tanto da formare una vera palizzata, dalla forma sferopeduncolata; alcuni fusiformi con ingrossamento centrale. cute: a trichoderma gaf: osservati.
seguendo le chiavi del Moser arrivo a P. laevissima. ma non conoscendola, chiedo un vostro parere.
p.s. ma non ci sono con l'habitat. non cresceva su ceppaie, ma su un terreno argilloso e ricoperto da muschio. veramente non ho osservato se c'era qualche frustulo di quercia sotterrato. |
Modificato da - verna in data 07 gennaio 2012 19:11:30 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:30:03
|
| Messaggio originario di verna:
seguendo le chiavi del Moser arrivo a P. laevissima. ma non conoscendola, chiedo un vostro parere.
p.s. ma non ci sono con l'habitat. non cresceva su ceppaie, ma su un terreno argilloso e ricoperto da muschio. veramente non ho osservato se c'era qualche frustulo di quercia sotterrato.
|
Ciao Andrea,
questo purtroppo più delle volte è l'inganno, per esempio sotto casa mia nascono sempre dei grossi gruppi di Coprinus disseminatus, apparentemente non c'è traccia di nessun legno, oltre 25 anni fa però qui c'erano campi e non è detto che qualche radice residua di albero ci sia ancora anche se non evidente!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 21:56:22
|
ciao Simonetta e a prescindere da quanto giustamente tu affermi, la descrizione degli habitat sui testi micologici (anche i più rilevanti) è sempre attendibile e categorica? ciao, Andrea. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net