testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Diplecogaster bimaculata bimaculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 08:37:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Gobiesociformes Famiglia: Gobiesocidae Genere: Diplecogaster Specie:Diplecogaster bimaculata bimaculata
Diplecogaster bimaculata euxinica?

Spiaggia del Campese - Isola del Giglio
Immersione notturna del 16-09-2011
Profondità 18 metri

Ho fotografato questi due esemplari di succiascogli, dalle differenti livree, che sostavano sul fondo, poco distanti uno dall'altro.

Misuravano circa 3 cm.

Primo esemplare dalla livrea chiara:


Immagine:
Diplecogaster bimaculata bimaculata
286,74 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 14 gennaio 2012 10:12:01

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 08:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo esemplare dalla livrea più scura, sostava sopra un pezzo di vetroresina ed aveva le uova:


Immagine:
Diplecogaster bimaculata bimaculata
190,86 KB

Appartengono entrambi alla stessa specie?


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 11:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me l'identificazione Diplecogaster bimaculata sembra la più probabile per entrambi gli esemplari: il primo sembra molto un maschio di questa specie, il secondo ricorda vagamente la femmina.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A ben vedere la livrea dei due soggetti mi sembra molto simile e quindi sul sesso non mi pronuncio. Sulla specie rimango dell'idea che sia sempre la specie più simile.

Nessun altro si sbilancia sulla specie?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione credo sia corretta; riguardo al sesso, credo che nei Gobiesocidae, come in altri piccoli pesci bentonici, la cura parentale sia affidata principalmente al maschio.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 23:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmm... Ho visto che consideri Diplecogaster euxinica come specie valida (come WoRMS, del resto). Tenendo conto che Fishbase sottolinea come ancora non vi sia unanimità, e che il concetto di sottospecie potrebbe ancora avere un significato, in attesa di studi che ne chiariscano lo status tassonomico io continuerei a chiamarlo Diplecogaster bimaculata euxinica.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il concetto di sottospecie potrebbe ancora avere un significato

Dici ?

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto "potrebbe". Personalmente sono convinto che ci siano buone probabilità che il Diplecogaster mediterraneo sia una specie distinta dal Diplecogaster atlantico, ma per coerenza, se consideriamo valide le varie sottospecie di sarago, a questa almeno il beneficio del dubbio dobbiamo darglielo.
Inoltre se non mi sbaglio Louisy sottolinea come in alcune zone mediterranee (credo il Golfo del Leone) si trovino forme intermedie tra la ssp. bimaculata e la ssp. euxinica.
Insomma, io certezze non ne ho, tranne quella che bisogna andare con i piedi di piombo

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte che confrontando con gli esemplari fotografati nella guida di Louisy, questi sembrano piuttosto Diplecogaster bimaculata bimaculata, D. bimaculata euxinica comunque dovrebbe essere tipico del Mar Nero. Se presente anche nel Golfo del Leone, potrebbe trattarsi di una forma a diffusione più ampia di quanto ritenuto, di una qualche sorta di relitto (tanto il Mar Nero quanto il Golfo del Leone hanno acque un po' più fredde del resto del Mediterraneo) oppure semplicemente un ecotipo, un po' come Symphodus cinereus staitii.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Ciao


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net