Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho cercato sia su Leps.it che in Galleria Tassonomica ,somiglia molto a Colostygia laetaria (de La Harpe, 1853) ma non viene data per presente in Sardegna,qualcuno può aiutarmi ad identificarla ?Ciao
Indubbiamente somiglia molto a C. laetaria, però da quanto ho letto in "guide des Papillons nocturnes de France", il suo areale di destribuzione, sarebbero le Alpi e i carpazi, da 800 a 2000 m. nei mesi di luglio e Agosto... Speriamo che qualche esperto dica la sua
Io ti consiglio questo sito Link Purtroppo gli esemplari sono "preparati" e non ritratti allo stato naturale, però il riscontro è notevole; inoltre puoi notare i due cartellini senza foto che riguardano 2 ritrovamenti a San Pantaleo (Olbia-Tempio).
Anche a me sembrerebbe Epirrhoe timozzaria (Constant, 1884) - Geometridae Larentiinae - Sardegna.Posto un'altra foto se può essere di aiuto.Ciao. Immagine: 205,18 KB
Le due foto sembrano molto simile a alcune da me postate nel Forum Entomologi Italiani se posso aiutare guardate qui Link e qui Link ciao Pier Francesco
I maschi di Epirrhoe e Catarhoe non hanno gli "antennes pectinées". Non è non timozzaria che ruba bene più presto, giugno / luglio, Link Per me, siamo in presenza di un Xanthorhoe.
Scusate forse sono un pochino impreciso Io non ho assolutamente le competenze per una determinazione scientifica Lucio Morin è arrivato dopo verifica genitali a questa conclusione Link Importante Se qualcuno può mettere a disposizione disegni dei genitali di X. disjunctaria può rispondere e magari postarli nel forum.