|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:01:19
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:03:40
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 20:58:20
|
Ciao Simo, direi senz'altro scalpuratum |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:18:28
|
Grazie Giancarlo,
infatti era a quello che mi volevo riferire, questo gruppo di Tricholama mi hanno sempre fatto impazzire, per questo mi limito sempre al Genere....
simo
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:14:43
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Giancarlo,
infatti era a quello che mi volevo riferire, questo gruppo di Tricholama mi hanno sempre fatto impazzire, per questo mi limito sempre al Genere....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Tricholoma scalpturatum per l'ingiallimento ... ma l'odore e sapore di farina sono anche la caratteristica
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:49:03
|
Grazie Mario, ma le gelate avevano fatto perdere molte delle caratteristiche , ecco perchè dico sempre agli amici di non raccogliere mai i funghi quando hanno subito gelate, oltretutto diventano anche tossici...vallo a spiegare a loro!!
Tu che sei esperto più di me per quanto riguarda le gelate e funghi, ma queste alterano anche le strutture delle spore e dintorni?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Modificato da - Sirente in data 04 gennaio 2012 00:09:56 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:11:41
|
Grazie Mario, ma le gelate avevano fatto perdere molte delle caratteristiche , ecco perchè dico sempre agli amici di non raccogliere mai i funghi quando hanno subito gelate, oltretutto diventano anche tossici...vallo a spiegare a loro!!
Tu che sei esperto più di me per quanto riguarda le gelate e funghi, ma queste alterano anche le strutture delle spore e dintorni?
simo
|
No , penso che le spore e gli altri elementi non siano alterati dal gelo , visto che molte volte ho fatto microscopia di funghi usciti dal frigorifero...
ma va a capire perchè alcuni funghi diventano più tossici con il gelo?
Mario
Link
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:43:51
|
I funghi diventano tossici con il gelo per il semplice motivo che la notte si gelano, poi durante la giornata si scongelano e poi la notte seguente si ricongelano ancora, il giorno seguente si riscongelano e così via, come l'effetto di togliere il cibo dal congelatore e poi ricongelarlo...questo crea tossicità!
simo
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:58:39
|
I funghi diventano tossici con il gelo per il semplice motivo che la notte si gelano, poi durante la giornata si scongelano e poi la notte seguente si ricongelano ancora, il giorno seguente si riscongelano e così via, come l'effetto di togliere il cibo dal congelatore e poi ricongelarlo...questo crea tossicità!
simo
|
Questo lo sapevo , ma intendevo dei funghi come ad esempio i chiodini o altri ...
Mario
Link
|
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:47:30
|
Buongiorno, scusate se mi intrometto nella discussione; secondo alcuni, i funghi appertenenti al genere Armillaria, sembra che contengono una "criotossina", una tossina endogena di natura proteica che, in seguito ad idonea cottura del fungo, subisce un processo di denaturazione termica e quindi viene "inattivata", ma la stessa sostanza se sottoposta a temperature inferiori a 0°C, subisce una "trasformazione biochimica" e come tale non è più termolabile, ma termoresistente e pertanto rimane nel fungo anche dopo la cottura. Altra cosa è invece la tossicità esogena (cioè non intrinseca del fungo stesso), dovuta ad una serie ripetuta di congelamento e scongelamento, in questo caso i tessuti che subiscono degradazione da parte di batteri perdono le caratteristiche organolettiche sgradevoli, in pratica si trovano in uno stato avanzato di decomposizione senza grandi segnali di sgradevolezza, con produzione di ptomaine ed altre sostanze che possono risultare tossiche per l'organismo. Saluti a tutti Zico |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:55:37
|
| Messaggio originario di zico:
Buongiorno, scusate se mi intrometto nella discussione; secondo alcuni, i funghi appertenenti al genere Armillaria, sembra che contengono una "criotossina", una tossina endogena di natura proteica che, in seguito ad idonea cottura del fungo, subisce un processo di denaturazione termica e quindi viene "inattivata", ma la stessa sostanza se sottoposta a temperature inferiori a 0°C, subisce una "trasformazione biochimica" e come tale non è più termolabile, ma termoresistente e pertanto rimane nel fungo anche dopo la cottura.Altra cosa è invece la tossicità esogena (cioè non intrinseca del fungo stesso), dovuta ad una serie ripetuta di congelamento e scongelamento, in questo caso i tessuti che subiscono degradazione da parte di batteri perdono le caratteristiche organolettiche sgradevoli, in pratica si trovano in uno stato avanzato di decomposizione senza grandi segnali di sgradevolezza, con produzione di ptomaine ed altre sostanze che possono risultare tossiche per l'organismo. Saluti a tutti Zico
|
Grazie ZICO  ... hai risposto alla mia domanda
Mario
Link
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 12:09:56
|
| zico:
Buongiorno, scusate se mi intrometto nella discussione; Zico
|
Ciao Andrea,
tranquillo, la tua non è intromissione, anzi sei sempre il benvenuto e sempre gradito ogni tuo apporto ed informazione, qualunque sia e ti ringrazio... Come puoi vedere da un banale ritrovamento ne è scaturita un discussione interessante e didattica anche se non siamo arrivati alla determinazione esatta della specie.
simo
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:09:45
|
Grazie a voi, ma è il tempo che mi impedisce di essere più presente nel forum; io non sono un determinatore, ma per giocare direi Tricholoma scalpturatum (l'dore ci dovrebbe confortare). Ciao Zico |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 20:25:22
|
Si...anche per me solo dall'analisi visiva della foto, mi sembra Tricholoma scalpturatum, per l'ingiallimento.
saluti adrianourbino   |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 16:08:45
|
Grazie Adriano...
queste già sono specie che di solito giro alla larga, se poi sono state prese da qualche gelata, più che mai, però se lo dite voi per me sono sacrosante parole!!
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net