testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Una mosca particolare - Limnophora sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2006 : 11:30:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Limnophora Specie:Limnophora sp.
L'unica specie di cui ho trovato immagini simili è la Anthomyia imbrida. La CHECKLIST mi smentisce, non dovrebbe essere presente in Sardegna.


Limnophora sp.:
Una mosca particolare -  Limnophora sp.
144,99 KB

Saluti

Pietro

Modificato da - Carlmor in Data 19 settembre 2006 20:56:45

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 11:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparo Anthomyia sp., in tutta probabilità A. pluvialis che è la specie più comune, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 12:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Sparo Anthomyia sp., in tutta probabilità A. pluvialis che è la specie più comune, Sarah.


Che tra l'altro parrebbe l'unica citata di Sardegna, prova a mandarla (magari insieme ad altre se ne hai) a Diptera.info per una conferma.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 12:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, premetto che non mi intendo affato di Ditteri, volevo solamente condividere una curiosità che ho notato cercando la tua particolare specie sul web.
Inizialmente non credevo potesse essere la Anthomyia pluvialis perchè tutte le immagini che trovavo di questa specie avevano il capo con gli occhi decisamente separati tra loro.
Ma poi ho capito che è la femmina ad averli così posizionati, mentre il maschio li avrebbe uniti nella parte superiore, proprio come la specie nella tua foto (e questo rafforzerebbe la determinazione di Sarah). Guarda qui.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 12:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine, comunque la specie è stata postata da Pietro!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 12:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2006 : 12:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto al 100%.
In tutte le immagini di A. pluvialis che son riuscito a rintracciare vi è una netta prevalenza di bianco tanto che in alcuni siti viene definita "mosca bianca". Inoltre nel torace la A. pluvialis ha due macchie nere anteriori e tre posteriori, il mio soggetto ha posteriormente un'unica macchia nera a banda.
Ho purtroppo un'unica altra foto del soggetto ma non è a fuoco, la posto ugualmente scusandomi.

Immagine:
Una mosca particolare -  Limnophora sp.
131,19 KB

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 13:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso di dubbio, credo che gli esperti di Diptera.info sono l'unica soluzione veramente autorevole, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 settembre 2006 : 14:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notizie fresche relative alla discussione e ritengo doveroso comunicarvele.
Ho inviato la foto ad un forum francese: Le Monde des Insectes Forum – Diptères.
La risposta è stata perentoria, non si tratta di un Anthomyia bensì di un Limnophora sp., un muscidae.
Ho subito confrontato le foto con quelle presenti nella loro galleria e vi è una completa corrispondenza. Anche nella galleria di Dipera.info è presente un soggetto molto simile classificato come Limnophora tigrina.

Limnophora Robineau-Desvoidy, 1830

Limnophora exuta (Kowarz, 1893) (S, Si)
Limnophora maculosa (Meigen, 1826) (N, Si)
Limnophora nigripes (Robineau-Desvoidy, 1830) (S)
Limnophora obsignata (Rondani, 1866) (N, S, Si, Sa)
Limnophora olympiae Lyneborg, 1965 (N, S)
Limnophora riparia (Fallén, 1824) (N)
Limnophora rufimana (Strobl, 1893) (N)
Limnophora tigrina (Am Stein, 1860) (N, S, Si)
Limnophora triangula (Fallén, 1825) (N, S, Si)

Se consideriamo affidabile la Cecklist, depennando le specie non presenti in Sardegna, la determinazione corretta dovrebbe essere la seguente:
Classe: Hexapoda Ordine: diptera Famiglia: muscidae Genere: Limnophora Specie: Limnophora obsignata
Che ne pensate?

Saluti a tutti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ricerca ha dato i suoi frutti quindi
comincio a metterla come Limnophora sp. in attesa di pareri più autorevoli del mio


Carlo

Una mosca particolare -  Limnophora sp.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net