testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 Totani e calamari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 10:50:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So distinguere a vista un totano da un calamaro.
Il calamaro è di colore rosa-violaceo con punti più scuri bruno rossicci. Le pinne coprono metà della lunghezza totale del mantello.
Il totano è di colore rosa tenue quasi ubiforme. Le pinne sono inserite all'estremità inferiore.
Il calamro è il Loligo vulgaris e il totano?....in internet ho trovato Ommasterphes sagitatus è giusto?
Grazie a chi vorrà rispondermi. A proposito domenica a casa di argonautaa pranzo totani ripieni.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - Murex76 in Data 01 settembre 2007 23:29:10

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mancheremo

Doram
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, a me risulta Todaroes sagittatus.
Puoi trovare una dettagliata descrizione delle varie specie affini, ma che non sono il totano vero e prorio, su Enciclopedia illustrata degli Invertebrati marini di F.Costa-M.Costa-L.Salpietro-F.Turano. ed Arbitrio Editori.
A parte la sezione malacologica che contiene alcuni errori, il resto è molto ben fatto.

buon appetito!
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo di guadagnarci questo invito a pranzo
Link


Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato anche questo:
Link
basta?


Doram
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

vediamo di guadagnarci questo invito a pranzo
Link


Doram

Ciao Doram avevo già visionato quella scheda, ma non mi fido di ciò che ci passa internet. Desideravo avere un conferma in più....a casa mia la porta è sempre aperta soprattutto la domenica a pranzo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Ciao Mario, a me risulta Todaroes sagittatus.
Puoi trovare una dettagliata descrizione delle varie specie affini, ma che non sono il totano vero e prorio, su Enciclopedia illustrata degli Invertebrati marini di F.Costa-M.Costa-L.Salpietro-F.Turano. ed Arbitrio Editori.
A parte la sezione malacologica che contiene alcuni errori, il resto è molto ben fatto.

buon appetito!




La sezione malacologica è quella che contiene meno errori, se vai nei crostacei e specie nei paguri c'è da mettersi le mani nei capelli!! Però c'è una giustificazione al tutto, è stato stampato con sovvenzionamenti e quindi hanno dovuto fare le corse per rispettare i tempi. Comunque se scrivete al Prof. Costa di certo vi manderà un'errata corrige di tutti i refusi del libro, è una persona gentile e disponibile che sono andato anche ad incontrare a Messina e che mi ha aiutato molto, specie sulla tassonomia dei pesci!
Ciao ciao


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Squalo quandio ci posti le foto delle tue avventure, malacologiche naturalmente, estive?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2006 : 12:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario guarda qui
Link
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 12:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlui, prima di tutto grazie ma il tuo esemplare è determinato come ILLEX COINDETI determinazione confermata da Fabiolino. Ma allora
Loligo vulgaris è in sinonimia o che altro?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 13:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, facciamo un po' di ordine. Con il nome "calamaro" vengono indicati tutti i cefalopodi del genere Loligo. Il più comune di tutti è il Loligo vulgaris.
Con il nome totano, invece, si intendono diverse specie di diversi generi. Quello che comunque si rinviene più comunemente è l' Illex coindetii, cioè quello postato da Pierlu.
La differenza principale, come già detto da Argonauta, è che nei "calamari" le pinne sono molto più allungate ed arrivano a metà pallio, mentre nei "totani" sono corte ed arrivano ad 1/4.
Ciao!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 13:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio sei stato chiaro ed esuariente.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 14:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora il Todaroes sagittatus che sarebbe? O non esiste?
Vatti a fidare dei testi...

Caro Mario, purtroppo la macchina fotografica si è rotta nei primi giorni di vacanza e ho potuto fare pochissime foto.Spero che si possa riparare in tempi rapidi, in modo da fotografare cose che ho trovato e riusarla sott'acqua prima che arrivi l'inverno.
ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 14:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, esiste ed è anche lui conosciuto come totano...ma non è il totano che più comunemente trovi sui banchi di pesca!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2006 : 20:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, visto che avete tirato in ballo la classe CEPHALOPODA anche se con intenti non proprio malacologici vorrei avere alcune delucidazioni in merito:
Visionando il catalogo Chiarelli si direbbe una classe modesta, quindi facilmente rappresentata in collezione per quanto può dare il soggetto, evitando di usare liquidi conservativi per l'intero animale.
Tremenda delusione........
Spirula spirula, non ci sono problemi, anche se non riesco a capire come possa essere inserita nell'ordine SEPPIDA.
Argonauta argo, non ho ancora avanzato i soldi per avere un campione degno.
Ma scusate.....Sepia elegans,S. officinalis, S. orbygnyana con i suoi ossi......Loligo forbesii, L.vulgaris con il suo gladio sono poi così difficili da avere? per quanto abbia chiesto non sono riuscito da nessuno avere notizie come procurarmeli, neanche dalle fonti commerciali dove normalmente mi fornisco.
Potete aiutare un montanaro ad esaudire questo capriccio? Ho elencato tutti i generi e specie mediterranee?
Vorrei evitare di togliere ai canarini il suo atrezzo di pulitura del becco......spero di farmi capire, mi piacerebbe qualcosa di più sicuro sulla specie.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser, la Classis Cephalopoda è molto piu ricca di quanto si trovi elencato sul Chiarelli. Non ceredo che Spirula spirula si trovi in Mediterraneo.
Comunque se vuoi saperne veramente di piu puoi contattare Domenico Capua all'indirizzo:
domenicocapua@virgilio.it
Credo non avrà problemi a mandarti la sistematica completa del gruppo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2006 : 10:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Cari amici, visto che avete tirato in ballo la classe CEPHALOPODA anche se con intenti non proprio malacologici vorrei avere alcune delucidazioni in merito:
Visionando il catalogo Chiarelli si direbbe una classe modesta, quindi facilmente rappresentata in collezione per quanto può dare il soggetto, evitando di usare liquidi conservativi per l'intero animale.
Tremenda delusione........
Spirula spirula, non ci sono problemi, anche se non riesco a capire come possa essere inserita nell'ordine SEPPIDA.
Argonauta argo, non ho ancora avanzato i soldi per avere un campione degno.
Ma scusate.....Sepia elegans,S. officinalis, S. orbygnyana con i suoi ossi......Loligo forbesii, L.vulgaris con il suo gladio sono poi così difficili da avere? per quanto abbia chiesto non sono riuscito da nessuno avere notizie come procurarmeli, neanche dalle fonti commerciali dove normalmente mi fornisco.
Potete aiutare un montanaro ad esaudire questo capriccio? Ho elencato tutti i generi e specie mediterranee?
Vorrei evitare di togliere ai canarini il suo atrezzo di pulitura del becco......spero di farmi capire, mi piacerebbe qualcosa di più sicuro sulla specie.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Caro Sergio
ho in collezione i famosi "ossi di seppia" e i gladio dei calamari, frutto della pulizia dei molluschi prima di un lauto pasto, naturalmente ho cercato gli esemplari e di maggiori dimensioni, gli altri normalmente finiscono alla spazzatura . Se vuoi appena mi capitano degli esemplari belli e di sicura provenienza te li conservo e te li mando (parti molli a parte che mi papperò )

Doram
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net