La conchiglia è identica a quella di alcune popolazioni di Erctella mazzullii dei dintorni di Palermo. Sarebbe molto interessante uno studio morfologico e genetico per verificare l'ipotesi di un legame filogenetico tra questi helicidi algerini e le Erctella siciliane ipotizzato in Colomba et al. (2011).
COLOMBA, M. S., GREGORINI, A., LIBERTO, F., REITANO, A., GIGLIO S. & SPARACIO, I., 2011 - Monographic revision of the endemic Helix mazzullii De Cristofori & Jan, 1832 complex from Sicily and re-introduction of the genus Erctella Monterosato, 1894 (Pulmonata, Stylommatophora, Helicidae). Zootaxa, 3134: 1–42 abstract: Link
La somiglianza con H.mazzullii non sfuggi neanche ad Ancey che la distribuì ai suoi corrispondenti con il nome provvisorio di H.mazzuelopsis. L'autore non fa menzione se questa specie scavi fori nei calcari,ci sono osservazioni a riguardo?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sarebbe molto interessante da ricercare questa specie geneticamente!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
I nicchi di questa specie erano concentrati alla base di un querceto esposto NW di piante nane cresciute tra le fessure della roccia con falesia fossile a monte e falesia attiva a valle.
Immagine: 177,39 KB
Gli unici fori visti da noi a Cap Carbon erano molto antichi e probabilmente opera di organismi marini.
Buongiorni a tutti ! ho visto gli stessi helice en el stesso sitio questo verano : Cap Bouak / Aiguades, parco nazionale del Gouraya, Bejaia. ho visto anche fori attuale con un helix dentro... (scusi per il mio italiano) ;-) Errol, da marsiglia.
Un benvenuto su questo forum ad Errol che ha confermato l'habitat di questa interessantissima specie e complimenti a giip per come sta portando avanti questa discussione. Mi sembra chiaro che i dubbi sull'identificazione con "Helix subaperta" basata sui disegni originali si siano dimostrati fondati, le foto di giip ci mostrano chiaramente una costolatura molto più irregolare e meno pronunciata rispetto agli esemplari di Cape Carbon Bejaia. Notevole la somiglianza già rilevata da Fabiomax con Erctella insolida ma anche con questa specie emergono alcune diversità. Probabilmente anche i Algeria si ripresenta una situazione simile a quella della Sicilia settentrionale magistralmente chiarita da Colomba et al. con specie simili ma estremamente localizzate. Il grande problema sarà trovare gli esemplari da confrontare con i dati già a disposizione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo