Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao sicuramente ti dico una cavolata però mi sembra di vedere che lo pterostigma ha una parte scura prima della parte chiara, manca una riga completa sul torace e le ali mi sembrano corte. Quindi io ti direi femmina di Ischnura elegans, forma infuscans. Avevo cancellato la mia risposta ma la rimetto e ... aspetto che vengano gli esperti a tirarmi le orecchie! Alida
mah, non mi sembra Lestidae, Catherine per la forma della banda anteumerale e per la presenza di una riga incompleta al di sotto. comunque domani provo a riguardare il tutto Alida