Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Agnano 8 dicembre. Appena l'ho visto ho pensato a un dittero. Poi lo osservo più attentamente sulle foto e mi rendo conto che invece è un eterottero con due strani occhietti ai lati della testa. Non è stato difficile trovarlo in galleria, ma attendo comunque una conferma dai più esperti.
Immagine: 51,38 KB Immagine: 42,22 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Sembrerebbe lui. Con questo genere, è molto importante conoscere anche le dimensioni. Comunque, l'unica altra specie con la quale si potrebbe confondere, è Geocoris pallidipennis (Costa, 1843). In questo caso però, dovrebbe avere delle macchiette scure nel clavus ed altre macchioline biancastre alla metà del bordo anteriore e posteriore del pronoto, che qui non vedo. Per me (ma sono solo un appassionato) confermerei Geocoris (s.str.) megacephalus (Rossi, 1790)