testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius... ????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cesco
Utente Junior


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 09:54:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato sotto bosco di leccio e corbezzolo...

Immagine:
Cortinarius... ????
113,01 KB

Immagine:
Cortinarius... ????
104,92 KB

Modificato da - Cesco in Data 06 dicembre 2011 09:56:09

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confesso che dalla foto ho qualche difficoltà a vedere alcuni caratteri chiave (ad esempio i resti velari sullo stipite e la loro consistenza), mentre forse sarebbe stato iù opportuno che tu avessi fotografato le lamelle dell'esemplare più giovane (erano grigio-violette? Io penso di sì).
Poichè, a giudicare dalle ridotte dimensioni, confronto con le foglie di leccio e dalle cupole delle sue ghiande e da alcuni elementi (colore del cappello, portamento generale, habitat) mi pare di intravvedere qualcosa di famigliare proverò a darti lo stesso un parere.

Potrebbe trattarsi di Cortinarius variiformis, nella forma sotto cui appare quando cresca sotto latifoglie termofile (sotto cisto appare con velo molto più abbondante) e che i francesi hanno denominato C. subvariiformis.

Tieni presente che comunque qualche riserva ce l'ho.....

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Cesco
Utente Junior


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie micete,
si le lamelle avevano riflessi violetti. Anch'io ho pensato al variiformis basandomi su un testo generico sui funghi della mia regione però la mia conoscenza dei cortinari è quasi nulla e volevo un parere più attendibile.


Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!!
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 00:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cesco:

Grazie micete,
si le lamelle avevano riflessi violetti. Anch'io ho pensato al variiformis basandomi su un testo generico sui funghi della mia regione però la mia conoscenza dei cortinari è quasi nulla e volevo un parere più attendibile.


Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!!


Bravo! Se eri già arrivato ad una determinazione del genere vuol dire che prometti davvero bene....la prossima volta non ti far scrupolo di provare ad esprimerla subito, non ti mangeremo di certo!!!
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2017 : 16:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Micete. Habitus e habitat ok.

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net