testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Schede di Agaricus
 Agaricus chionodermus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:59:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus chionodermus


Due esemplari in zona di macchia mediterranea con lecci, sughere, fillirea, corbezzolo, ecc., di cui uno in forma teratologica (sul cappello è presente un altro piccolo cappello capovolto con imenio!)
Sapore mandorle amare, odore molto tenue, carne praticamente bianca immutabile. Alla manipolazione nessun arrossamento o ingiallimento. Non azzardo alcuna ipotesi di determinazione, perchè mi sono perso in tutti i libri che ho controllato.

Immagine:
Agaricus chionodermus
77,1 KB

Modificato da - FOX in Data 02 gennaio 2012 15:35:55

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus chionodermus
60,46 KB


Immagine:
Agaricus chionodermus
45,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus chionodermus
55,26 KB


Immagine:
Agaricus chionodermus
43,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A.macrosporus !!!


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 11:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
il portamento e l'anello semplice mi porterebbero verso la Sezione Agaricus.
Ipotizzo Agaricus moellerianus? habitat un pò atipico.
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 23:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i vostri interventi.
Ricontrollando il materiale librario in mio possesso credo possa avvicinarsi più a macrosporus che a moellerianus soprattutto per l'anello assolutamente non fugace e la parte sottostante del gambo piena di fioccosità (Antonio, la tua foto a pag. 510 del libro rosso sembra assomigliargli molto!).
Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 02:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
considerando l'habitat termofilo mediterraneo, le evidenti fioccosità del gambo, il leggero odore di mandorla, sarei più orientato per A. excellens o più aggiornatamente A. urinasces var. excellens,
a risentirci,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 09:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io non vedo un'anello doppio membranoso ma abbastanza semplice e non a ruota dentata netta sotto, di conseguenza lo vedo meglio nella Sezione Agaricus, una specie che Parra ha inserito
in questa Sezione e che ci collima abbastanza bene è Agaricus chionodermus, che come habitat ci torna anche meglio della mia prima mia ipotesi.
Mario questa sarebbe una specie rara e poco rappresentata.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 11:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
premetto e ricordo che determinare un fungo dalle sole foto è cosa a volte molto ardua.
Ciò detto, ritengo l'ipotesi di Antonio abbastanza realistica, è vero che A. chionodermus è specie alquanto rara (personalmente non l'ho mai trovata), quindi non mi posso "sbilanciare" più di tanto, sarebbe stato in questo caso, mooolto utile poter effettuare la reazione di Schaeffer o con il KOH sul cappello di questi esemplari: reazione negativa per chionodermus e positiva per excellens.
Per quanto concerne a morfologia dell'anello, in chionodermus è molto variabile, si può presentare sia a ruota dentata che semplice o una via di mezzo, alla prossima,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i diversi interventi tramite i quali si arricchisce la mia (scarsa) cultura micologica.
Ho un paio di acidi nella cassetta degli attrezzi, fra cui il KOH, che avrei potuto utilizzare, ma purtroppo non ci ho pensato. Non ho pensato neanche a fare un'exsiccata... credevo che si trattasse di una specia facile!
Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net