testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 16:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco più di un mese fa,a Santa Maria di Leuca,ho trovato questi due nassaridi dalla colorazione tipicamente scura.Non so se si possono effettivamente considerare forme melaniche o semplicemente scure,tanto da distrarmi da una corretta determinazione.Ho qualche dubbio con N.cuvierii,ma penso che siano N.unifasciatus,nonostante non siano molto grandi,il primo misura 14mm e il secondo 12mm.

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
217,21 KB

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
196,1 KB

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me unifasciatus a sinistra, cuvierii a destra, aspettiamo altri pareri.

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 21:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel lavoro di Moreno & Templado (1995) viene designato il neotipo di cuvierii che viene confrontato con N. unifasciatus evidenziandone le diversità dovute non solo alla protoconca che è di forma paucispirale (circa 1,5 giri) in cuvierii, ben diversa da quella di unifasciatus che è più snella e appuntita.
Dovresti quindi vedere come sono le protoconche..

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 10:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontando le protoconche mi risultano entrambe verosibilmente basse e arrotondate.
Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
155,7 KB
L'esemplare di sinistra mi sembrerebbe con qualche giro in più.

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
54,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 11:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi esemplari che posto li ho reperiti due anni fa a Otranto,all'incirca quaranta km da Santa Maria di Leuca.Misurano da sinistra 15mm,14mm,12mm e 13mm,e a suo tempo li determinai come N.cuvierii.Corrisponderebbero ad una colorazione più tipica della specie in esame.

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
255,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 11:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
229,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 12:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A confronto posto le foto di alcuni esemplari diN.unifasciatus che trovai a Terracina.Oltre ad essere più grandi,misurano da sinistra 18mm,17mm e 17mm,si presentano con una dentatura più piccola e numerosa,circa dodici.Mentre gli esemplari postati precedentemente hanno tutti denti notevolmente più grandi e solamente cinque/sei di numero,e mi porterebbe a pensare che siano tutte N.cuvierii.Quindi,risulterebbe diagnostico il numero dei denti in queste due specie?

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
253,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 12:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanismo? Nassarius unifasciatus o cuvierii?
235,85 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net