testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Che strano bivalve!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:20:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
devo ammettere che un bivalve ridotto in simili condizioni non l'ho mai visto. Penso che pretendere di trovare la specie della conchiglia sia impossibile... perciò secondo voi cosa le può essere successo? Può essere stata aggredita da un Petaloconchus glomeratus? Sembra quasi inglobato nella conchiglia stessa... può essere? È corretta la specie dei due vermi che si notano?
Il reperto proviene da una zona in provincia di Piacenza che penso possa essere databile al pliocene medio-superiore.

Grazie a tutti!!
Federico

Immagine:
Che strano bivalve!
137,41 KB

Modificato da - Degefossil in Data 03 dicembre 2011 19:41:32

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda immagine

Immagine:
Che strano bivalve!
165,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terza immagine

Immagine:
Che strano bivalve!
213,46 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quarta immagine

Immagine:
Che strano bivalve!
132,41 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quinta immagine

Immagine:
Che strano bivalve!
118,01 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sesta immagine

Immagine:
Che strano bivalve!
118,11 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Settima immagine

Immagine:
Che strano bivalve!
113,19 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 12:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e curioso veramente questo esemplare: determinarlo penso sia impossibile, salvo disincrostarlo, ma così si perderebbe la storia post mortem dei resti del mollusco.
Riguardo alla determinazione degli agenti colonizzatori, che, come detto sopra, hanno iniziato la loro opera dopo la morte del mollusco, agendo quindi anche sulla superficie viscerale, dovrebbero essere sia Petaloconchus sp. oltre non mi spingo, coadiuvato anche da alghe coralline, che danno quell'aspetto patinato ad alcuni punti della superficie colonizzata.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 16:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra la parte superiore di un carapace di granchio pieno di concrezioni, tipo granceola.
Beppe

naitkris
Utente Junior

Città: Trissino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le concrezioni direi anch'io alghe coralline,vermetidi e nella parte inferiore(terza foto)si intravede una traccia di colonizzazione di briozoi.

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che occhio per i briozoi!
Riguardo al gruppo penso si tratti di una valva di un bivalve, nella terza foto sembrerebbe di individuare una rientranza che mi fa pensare ad una struttura umbonale, in ogni modo, date le condizioni, direi precarie del reperto, tutto può essere.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per le colonie dei briozoi.

Azzardo un'ipotesi sul bivalve: Chama sp.????

Franco

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 01:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere l'apetto generale, specialmente dal lato interno, io direi uan Glycymeris.

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net