testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 19:13:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Zootoca Specie:Zootoca vivipara
Passeggiando fra le valli e i pianori dello splendido Parco Naturale Adamello Brenta, in Trentino, ho riservato la maggior parte degli scatti ai miei soggetti preferiti: gli insetti.
Naturalmente, quando se ne presentava l'occasione, rivolgevo le mie attenzioni anche agli altri animali che incrociavano il mio cammino.
Quando ho visto il muso di una lucertola sbucare da un anfratto, l'ho guardata senza poi tanto interesse e, con poca convinzione, ho scattato una foto, certo che sarebbe andata ad arricchire l’archivio delle immagini “poco significative” di cui tutti penso abbiamo una buona raccolta!






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara







Ma quando la bestiola è uscita allo scoperto, quasi non riuscivo a credere ai miei occhi: mi trovavo per la prima volta di fronte una lucertola di cui tante volte avevo letto o visto in fotografia.
Inconfondibile, anche per uno come me che di sauri e affini non ne mastica poi molto.
Inconfondibile dicevo, per il suo grosso pancione, che la identificava inequivocabilmente come l’unica specie nostrana di lucertola (spero di non sbagliarmi) in cui le uova vengono trattenute nel corpo materno fino al completo sviluppo degli embrioni, così che i piccoli vedono la luce già perfettamente formati.

Avevo davanti una femmina gravida di Zootoca vivipara






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara





Non vi nascondo che, per un quarto d’ora abbondante ho dimenticato i miei insetti e non ho avuto occhi che per lei.
La gravidanza la rendeva estremamente lenta nei movimenti e facile da fotografare in tutte le pose.
Solo dopo avergli scattato un numero di foto che alcuni anni fa avrebbero impegnato uno o più rullini di pellicola (che grande vantaggio, la foto digitale!), ho lasciato in pace la dolcissima bestiola.

Vi propongo, di seguito, ancora qualche scatto che mette ben in evidenza il pancione...






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara





...e, per finire, due primi piani di questa simpatica lucertola..






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara






Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara






Marcello


Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara
 

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 19:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un incontro privilegiato e una bellissima serie di foto Marcello. Non solo insetti eh ! Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 19:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle e didattiche foto...
la quartultima strepitosa :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 22:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima...

Marcello vuoi che partorisce già i lucertolini invece che le uova?

Se non erro!

Simo


Incontro con una femmina gravida di lucertola vivipara


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net