testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Calliostoma dubium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 15:27:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma dubium
Ciao a tutti, Calliostoma dubium, vero?


Immagine:
Calliostoma dubium
275,36 KB

Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Ermanno in Data 25 ottobre 2009 20:09:49

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 16:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua in Sardegna ti risponderebbero: EYA!!!
Ahahahah, per me sì Fabiolino, appieno!!!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 16:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino anche per me sono dubium. Ma ci vorrebbe il grande Italo per fugare ogni incertezza. Per essere sicurissimo riproponi il post quando Italo rientrerà dalle megaferie...beato lui.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2006 : 11:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma dubium
Caro Fabiolino non è che io sia un grande conoscitore di Calliostoma ... ma io quegli esemplari sarei propenso a metterli nel gruppo laugeri , parlo di gruppo perchè come è già stato dibattuto in precedenti ed infuocati post , c'è ancora molta confusione tra i piccoli calliostomi mediterranei.
Comunque un particolare tipico, del dubium, che manca nelle tue conchiglie è la scultura spirale descritta per tutte le spire.
Allego qui sotto una foto avuta tempo fà da Pallinopinco,( che con Italo,penso sia tra quelli che conoscono meglio questo gruppo) vi è riprodotto un esemplare spagnolo .... come si può ben notare presenta la caratteristica scultura .... attenzione! la colorazione è sfalsata, Pallinopinco mi comunicava che non è così rossastra ma più olivacea. Notare pure la " sottiliezza" del guscio desumibile dal peristoma.

Ermanno

Immagine:
Calliostoma dubium
26,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabiolino secondo me sono dubium a Gallipoli come ti dicevo ieri ne ho presi e visti molte centinaia ci sono tutte le forme di passaggio tra lisce e con ornamentazione esasperata scusa ermanno ma la colorazione non fa testo ne avevo da bianchi (forse albini) a rossi viola ecc.
comunque aspettiamo Italo che indubbiamente ne sà più di noi
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 15:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le megaferie son finite.
Gli esemplari di Fabiolino a me sembrano C. dubium... forse con colorazione un po' chiara e senza i cordoncini che in genere ci sono, ma comunque dubium. A proposito, nel recente lavoro su Iberus è stato detto che il nome dubium è preoccupato e come tale non utilizzabile; in sua vece bisognerà utilizzare planatum; non so chi abbia verificato tale sinonimia, comunque per il momento ne prendo atto.
A Gallipoli, e zone limitrofe, è abbondantissima a modesta profondità, ed anche spiaggiata, una forma di C. laugieri con una colorazione a strie spirali scure che "simula" quella di "dubium/planatum", si tratta però senza alcun dubbio di laugieri per una serie di motivi (dimensioni, profilo, granuli, protoconca ecc.); dovrei averne illustrato un esemplare nel post sui Calliostoma. Non so se sono gli stessi di cui parla Blu perché a Gallipoli si trova anche, però più profondo, il vero dubium/planatum.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Purtroppo le megaferie son finite.
Gli esemplari di Fabiolino a me sembrano C. dubium... forse con colorazione un po' chiara e senza i cordoncini che in genere ci sono, ma comunque dubium. A proposito, nel recente lavoro su Iberus è stato detto che il nome dubium è preoccupato e come tale non utilizzabile; in sua vece bisognerà utilizzare planatum; non so chi abbia verificato tale sinonimia, comunque per il momento ne prendo atto.
A Gallipoli, e zone limitrofe, è abbondantissima a modesta profondità, ed anche spiaggiata, una forma di C. laugieri con una colorazione a strie spirali scure che "simula" quella di "dubium/planatum", si tratta però senza alcun dubbio di laugieri per una serie di motivi (dimensioni, profilo, granuli, protoconca ecc.); dovrei averne illustrato un esemplare nel post sui Calliostoma. Non so se sono gli stessi di cui parla Blu perché a Gallipoli si trova anche, però più profondo, il vero dubium/planatum.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare


Ciao Italo, innanzitutto ben tornato e grazie mille. Gli esemplari postati vengono proprio da Gallipoli, ma sono sicuramente dubium/planatum o c'è qualche dubbio?
ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabio, non mi esprimo sul dubium, perchè per me è ancora "dubium", volevo solamente chiederti se gli esemplari postati li hai trovati tu?

Modificato da - PS in data 11 settembre 2006 17:17:08
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

ciao Fabio, non mi esprimo sul dubium, perchè per me è ancora "dubium", volevo solamente chiederti se gli esemplari postati li hai trovati tu?


Ciao Peter, non li ho trovati io, perchè?
Gli unici 3 dubium che ho trovato io vengono da Pozzuoli, coralligeno.
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - PS in data 11 settembre 2006 17:17:41
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i dubium o planatum come vogliamo chiamarli vengono da circa - 30 m in giu
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo quelli di colorazione viola vengono decisamente da più profondo circa -80 m
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di Peter:

ciao Fabio, non mi esprimo sul dubium, perchè per me è ancora "dubium", volevo solamente chiederti se li esemplari postati gli hai trovati tu?


Ciao Peter, non li ho trovati io, perchè?
Gli unici 3 dubium che ho trovato io vengono da Pozzuoli, coralligeno.
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Pensavo che li hai trovati durante la tua vacanza, così magari anche l'habitat poteva essee un dato interessante... e magari se ne avresti trovati tanti...



Calliostoma dubium

Modificato da - PS in data 11 settembre 2006 17:18:21
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certezza non v'è, soprattutto avendoli visti solo in foto, comunque considerata la profondità, io li etichetterei, senza dubbio, dubium...
Ciao

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net