|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ff57
Utente Super
    
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6274 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ff57
Utente Super
    
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 01:07:39
|
Immagine:
220,32 KB |
 |
|
|
ff57
Utente Super
    
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 01:08:44
|
Immagine:
204,86 KB |
 |
|
|
ff57
Utente Super
    
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 01:10:37
|
Immagine:
219,91 KB
Come si vede, si annerisce al tatto quasi istantaneamente... |
 |
|
|
micete
Moderatore
   
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 09:44:12
|
Xerocomus rubellus.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
salva
Utente Senior
   
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 09:51:42
|
Daccordo per Xerocomus rubellus
Ciao Salva |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior
   
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 12:23:22
|
Potrebbe essere anche Xerocomus armeniacus: peccato non avere una sezione completa, anche del gambo.
Riassumo le caratteristiche di X.armeniacus che concordano con gli esemplari presentati e che si possono osservare nelle foto:
- superficie pileica secca, tomentosa, screpolata nel vecchio; colore da giallo arancio fino ad ametista, rosso ciliegia, vinoso, ecc.
- margine pileico involuto, poi eccedente, ondulato
- stipite con superficie flocculosa o fibrillosa, concolore o più chiara della superficie pileica, gialla all'apice, base da ocracea fino a color rabarbaro
- micelio basale giallastro
- viraggio al blu dei tubuli e dei pori se lacerati o contusi
- carne virante all'azzurro supra ai tubuli
franco |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior
   
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 12:30:46
|
Proseguo:
nel crop che ho fatto si vedono:
- margine della pileipellis biancastro - pori dedaloidi (tuttavia qui l'ingrandimento non è chiarissimo) - apice dello stipite giallo
tutte caratteristiche di Xerocomus armeniacus.
Ciao,
franco
Immagine:
165,15 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|