Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Lo scorso 25 settembre nell'Oltrepò Pavese, nel comune di Borgo Priolo. Correva come un matto, ed anche quando l'ho fatto salire su un dito, ha continuato a muoversi, ed è caduto nell'erba alta, scomparendo alla vista. Questa è l'unica immagine che sono riuscito a scattare, ma non penso possa dire molto. Comunque... Grazie Ciao Vladi
Immagine: 69,09 KB Immagine: 92,87 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
Modificato da - vladim in Data 18 novembre 2016 13:12:21
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Allora la famiglia è Apionidae, non Curculionidae! Grazie!
A questo punto ho guardate le relative immagini su google, e ho trovato il genere Proapion, che forse gli somiglia maggiormente... Ma ovviamente è solo un'impressione.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)