|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Claude54
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 00:50:05
|
Hebeloma sinapizans
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 01:28:43
|
E' vero che c'è una stalattite.. ma: sotto latifoglia, gambo che appare bulboso, fioccoso, goccioline sulle lamelle.. perchè non
Hebeloma crustuliniforme?
Ernesto |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:54:00
|
Anch'io sono del parere di Ernesto
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:35:40
|
Voto anche io Ernesto.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:04:12
|
Ciao, certo la cosa più semplice viste le lacrime che presentano le lamelle e forse anche più frequente sarebbe ipotizzare Hebeloma crustuliniforme come giustamente fatto da Ernesto, però le dimensioni, l'habitus e l'ambiente mi fanno pensare anche ad un probabile Hebeloma bulbiferum. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:36:54
|
Ti dirò che anche a me non convince troppo il portamento di questo bell'Hebeloma (troppo tarchiato per essere un semplice H, crustuliniforme), poichè non conosco (per mia ommissione ovviamente) Hebeloma bulbiferum, che penso sia specie di recente descrizione, ti chiederei se fossi così cortese di indicarmi qualche riferimento biblio o iconografico per conoscere meglio questa specie.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:50:29
|
Si..si bello bulboso e tutto quanto ma avete visto le dimensioni rispetto a quello circostante ? Max 3-4 cm...
kappa |
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:00:03
|
Ciao Fabrizio, non è recente Maire 1937. Per i riferimenti biblio: Documents Micologiques fascicule 123 - 2002 Fed. Myc D. Savoie 164 M. Med. XIX 2 2004. Io questa specie l'ho raccolta al CSN AMB a Vinchiaturo (CB) 2004, e credo che sia spesso confusa con il comune Hebeloma crustuliniforme, infatti appartiene alla stessa Sotto Sezione Crustuliniformia. Un'altro similare è Hebeloma colossus che potrebbe essere anche una varietà o semplicemente un sinonimo da verificare. Antonio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:18:47
|
Altra ipotesi di Hebeloma bulbiferum
clicca QUI |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:20:48
|
| Messaggio originario di kappa495:
Si..si bello bulboso e tutto quanto ma avete visto le dimensioni rispetto a quello circostante ? Max 3-4 cm...
kappa
|
e quindi..?? Tu a cosa pensi? |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:23:20
|
...sò bene che dovrei concentrarmi su ben altri particolari per evitare i miei frequenti e grossolani errori ma concedendomi un'osservazione,così, giusto per "dare fastidio" all'amico Kappa faccio notare che le ghiande presenti sono probabilmente di cerro (si vedono delle cupole riconducibili a queste) e quindi generalmente grandi....usando queste come unità di misura ritengo sottostimata la misura di Kappa....io direi circa il doppio.... X Ernesto...Kappa si era espresso quotando la tua proposta...
Un saluto, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 25 novembre 2011 13:27:18 |
 |
|
|
Claude54
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:29:45
|
Grazie per la partecipazione, di funghi non ne mastico nulla, l'unica cosa sicura sono le dimensioni (altezza) che ho indicato, in quanto misurate. Un cordiale saluto
Claudio |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:41:35
|
Grazie infinite a Batman e a Ernesto per i riferimenti , ammetto di non aver ma sentito nominare la specie, forse perchè mi occupo di Hebeloma solo quando strettamente necessario e per determinarli utilizzo spesso il testo di Vesterholt che mette sinonimie un po' ovunque e non considera le specie mediterranee che invece, noi abbiamo la possibilità di reperire..... Speriamo che qualcuno delle nostre latitudini, prima o poi, si impegni in un'opera di assemblaggio del diverso materiale disperso in letteratura (mi pare che Edmondo Grilli, e non solo lui, sia faceno bene in tal senso), sarebbe un'opera più che meritoria.
Fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|