|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 16:15:34
|
Immagine:
50,81 KB
Immagine:
42,78 KB |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 16:19:09
|
Immagine:
38,15 KB
Questa forse è l'unica foto in cui si vede bene il piede bulbosa
Immagine:
45,11 KB |
Modificato da - mariu in data 24 novembre 2011 16:21:04 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:57:10
|
Ciao Mariu,
Assomiglia molto ad un A. semotus, ma questo ha rizine, cioè dell piccole, anzi, lunghe radici... Da pochi giorni è arrivato il Bollettino AMB, dove tratta diversi Agarici, questo assomiglia molto ad un Agaricus purpurellus. questo però ha un habitat prettamente in boschi di conifere, in particolare Abete rosso- Picea abies.
Tu dove lo hai ritrovato?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10560 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:04:22
|
a mio avviso, anche per quel gambo ricurvo, non è da escludere Agaricus porphyrizon.
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:34:10
|
Neanche a me dispiace l'ipotesi A. porphyrizon, ma trattandosi di foto che ritraggono esemplari appartenenti ad un genere difficile e soprattutto ad una delle sue Sez. meno chiare (quella dei Minores), tutto è possibile.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 16:37:12
|
ciao a tutti, basandoci solo sulle foto e le descrizioni allegate, credo che A. brunneolus = A. porphyrizon (giovani esemplari) sia l'ipotesi più accettabile, tra l'altro mi sembra di notare una tendenza all'ingiallimento pileico che è propria di questa specie. Ennio. |
 |
|
|
mariu
Utente Senior

689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:03:53
|
Ringrazio tutti per gli interessanti interventi. Agaricus porphyrizon comunque ritengo di escluderlo sia per le dimensioni (questo che qui ho postato è sui 3-4, max 5 cm, mentre porphyrizon è normalmente ben al di sopra dei 5 cm di diametro), sia per il colore (questo è solo leggermente lillacino, mentre porphyrizon è decisamente rosso-porporaceo) ed infine l'habitat (questo cresce all'aperto sotto eucaliptus, mentre porphyrizon io lo ritrovo sistematicamente nel bosco sotto querce). Ho anche visto l'articolo di Cappelli, citato da Fox, e francamente penso che la sez. Minores sia ancora da sbrogliare. Ciao Mario |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net