|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
61980 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:56:45
|
Immagine:
154,34 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:57:50
|
2) Immagine:
148,52 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:58:30
|
Immagine:
140,56 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:00:55
|
3) Immagine:
130,83 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:01:29
|
Immagine:
153,16 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:02:10
|
Immagine:
144,48 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:03:14
|
4) Immagine:
136,86 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:03:52
|
Immagine:
136,47 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:04:31
|
Immagine:
144,07 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:12:48
|
1) Hygrophorus cossus 2) Amanita citrina 3) Macrolepiota konradii 4) Splendido Cortinarius della sez, calochroi, senza reazioni chimiche non posso esserne certo ma mi pare di riconoscere Cortinarius vesterholti, ex Cortinarius provencalis (sullo sfondo un Hebeloma).
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2011 : 20:48:44
|
..Ciao Fabrizio, grazie del tuo gradito contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 20:56:04
|
Ciao Antonio,
non mi resta che complimentarmi con te per i tuoi costanti ritrovamenti, per caso hai la nuvoletta di Fantozzi che ti segue...? Qui in Toscana, almeno nei dintorni di Firenze non vediamo una goccia di pioggia da mesi...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 24 novembre 2011 : 11:21:03
|
..Ciao simo, devo riconoscere che il bosco che frguento conserva molto bene l'umidità.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 24 novembre 2011 : 12:31:26
|
Beh Fox, anche dalle mie parti stà nascendo parecchio (almeno sulla riviera di levante (dopo i nubifragi di inizio novembre era inevitablie), soprattutto nella zona S.Margherita, Portofino, Rapallo. Prima o poi pensavo di postare un po' di materiale raccolto ed esaminato.....ma si tratterebbe di tanti (troppi?) Cortinarius, e mi sa che la cosa non interesserebbe molto.
ciao
Fabrio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 13:50:39
|
Io credo che molti sarebbero interessati a vedere e rivedere Specie di Cortinarius, specie se non comunissimi..
Questo e' un Genere che , personalmente, ritengo uno dei piu' avvincenti ( e difficile..!!) se non altro dei piu' variegati e affascinanti se non altro per i vari "lati oscuri" che da sempre "intrigano" noi umani...
kappa |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 08:37:07
|
Ciao, le mie ipotesi: 1. ok 2. ok 3. Macrolepiota procera 4. Cortinarius parasuaveolens, che poi analisi più attuali lo riconducono a Cortinarius sodagnitus decolorato. La determinazione di questo Cortinarius fra me e Micete senza quella goccia di KOH che forse sarebbe stata dirimente, penso che rimarrà con il ??? A proposito anche a me interesserebbero tutti quei Cortinarius che trovi. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 26 novembre 2011 : 17:09:27
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, le mie ipotesi: 1. ok 2. ok 3. Macrolepiota procera 4. Cortinarius parasuaveolens, che poi analisi più attuali lo riconducono a Cortinarius sodagnitus decolorato. La determinazione di questo Cortinarius fra me e Micete senza quella goccia di KOH che forse sarebbe stata dirimente, penso che rimarrà con il ??? A proposito anche a me interesserebbero tutti quei Cortinarius che trovi. Batman
|
A proposito del binomio Cortinarius sodagnitus-Cortinarius parasuaveolens, penso tu ti riferisca agli articoli apparsi su internet pubblicati dagli studiosi svedesi, che però, se non erro, hanno in parte ritrattato la sinonimia in un contributo successivo a quello a cui, forse, ti riferisci (in effetti la situazione è, almeno per me, complicata). In verità temo che molti dei risultati contraddittori che a volte scaturiscono dall'analisi molecolare, derivino dalla selezione di campioni non del tutto confacenti alla determinazione assegnata con i sistemi classici (e questo è ancor più vero per i cortinari del gruppo Calochrous, uno dei più belli ma anche dei più complicati).
Comunque, prossimamente mi premurerò di inviare una prima carrellata di foto con determinazione allegata (pensavo comunque a dei Phlegmacyum, sono così belli!!!). Tra l'altro vi annuncio che, se tutto andasse come spero, presto potrei presentare alcune nuove specie di Calochroi (ma aspetto con ansia il risultato del DNA per non incorrere nell'errore di moltiplicare i pani ed i pesci come spesso è accaduto e, temo, accadrà ancora).
ciao
Fabrizio
Fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |